Segni Barocchi, “Sonetti d’amore” sabato 31 agosto nella corte di Palazzo Trinci

Segni Barocchi, “Sonetti d’amore” sabato 31 agosto nella corte di Palazzo Trinci
foto repertorio

Segni Barocchi, “Sonetti d’amore” sabato 31 agosto nella corte di Palazzo Trinci

La seconda giornata di “Segni Barocchi” propone sabato 31 agosto la proiezione di due film allo Spazio Zut!: “Macbeth” (Orson Welles del 1948), alle 16, e “Julius Caesar” (Joseph Leo Mankiewicz del 1953), alle 18.

In serata, alle 21, nella corte di Palazzo Trinci, “Sonetti d’amore”, un viaggio tra i versi di Shakespeare con Melania Giglio, Simone Ciampi, Francesca Mària, Sebastian Gimelli Morosini, per la regia di Melania Giglio.

Saranno quattro i personaggi che daranno voce e corpo ai più bei sonetti shakespeariani: William Shakespeare (Simone Ciampi), La sua Musa (Melania Giglio) Il Conte di Southampton (Sebastian Gimelli Morosini), La dark lady (Francesca Mària).

E’ prevista una contaminazione musicale: da Marvin Gaye a Amy Winehouse, da Leonard Cohen ad Alanis Morissette.

Forse nessuno come Shakespeare ha saputo parlare d’amore accogliendo in sé il maschile e il femminile, la passione carnale e la sublimazione, la vita e la morte. Basti pensare al fatto che i primi 126 sonetti sono dedicati al ‘fair youth’, un giovane ambiguo e narciso di sesso maschile, con ogni probabilità identificabile con Henry Wriothesly, terzo conte di Southampton, patrono e mecenate di Shakespeare. I sonetti, dal 127 al 154, hanno, invece, come loro fulcro una misteriosa Dark Lady, quasi certamente la tenutaria di un bordello londinese frequentato dal poeta. Shakespeare nei suoi sonetti indaga tutti i possibili aspetti dell’amore.

E l’amore stesso diviene così lo strumento d’eccellenza per conoscere se stessi, l’altro, il mondo, la poesia, la bellezza e la caducità.

Si ricorda che tutti gli eventi del festival Segni Barocchi sono ad ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*