Premio TreviTeatro, la cerimonia di premiazione

Prima edizione del premio riservato a opere inedite di drammaturgia italiana contemporanea

Premio TreviTeatro, la cerimonia di premiazione

Premio TreviTeatro, la cerimonia di premiazione

Atto finale per la prima edizione del Premio TreviTeatro riservato a opere inedite di drammaturgia italiana contemporanea si svolgerà sabato 18 maggio 2024, alle ore 19, al Teatro Clitunno di Trevi. La premiazione del concorso è organizzata da Teatro al Centro, Teatro Clitunno Trevi in collaborazione con il Comune di Trevi.

La giuria tecnica, costituita dal critico teatrale Rodolfo di Giammarco, dal regista Graziano Sirci, dalla giornalista Antonietta Magli e dal drammaturgo Alberto Bassetti, ha selezionato tre testi finalisti. Durante la serata la presentazione, ogni autore avrà a disposizione max 20’ con modalità assolutamente libere davanti alla giuria popolare composta da cittadini di tutte le età e presieduta dal Servizio Cultura del Comune di Trevi. In questo modo sarà così coinvolta attivamente anche la città di Trevi con i suoi abitanti.
La giuria decreterà dopo le presentazioni il vincitore della prima edizione del Premio TreviTeatro 2024.

I tre finalisti sono Fabio Pisano, con “Petricore”, Silvia Nanni con “Lettera 22” e Valentina Fantasia con “I Treni di Winfried”. Al termine della serata il vincitore verrà premiato con una targa donata dal Comune di Trevi. Il testo vincitore, inoltre, sarà messo in scena durante la Stagione 2024-2025 del Teatro Clitunno di Trevi.

Al premio hanno concorso autori italiani dai 18 anni con un’opera teatrale inedita, cioè mai pubblicata, né rappresentata. Ogni opera doveva avere al massimo 5 personaggi. Tutti i testi pervenuti sono stati esaminati dalla direzione artistica del Teatro Clitunno che ne ha selezionati 12. Successivamente le opere sono state sottoposte all’attenzione della giuria di esperti che ne ha indicate tre.

TEC è una realtà costituita dal Teatro Belli di Antonio Salines (Roma), Teatro di Sacco (Perugia), Magazzini Artistici (Narni e Roma) e Povero Willy (Terni).

Maggiori informazioni: www.teatroclitunnotrevi.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*