Piattaforme e imprese: confronto a Foligno su valori e rischi

Conferenza "Il primo miglio" promossa da Nemetria il 26 novembre

Piattaforme e imprese: confronto a Foligno su valori e rischi 

Piattaforme e imprese: confronto a Foligno su valori e rischi 

Piattaforme e imprese – Il 26 novembre, dalle ore 10:00 alle 12:30, si terrà presso l’Auditorium San Domenico di Foligno la XXXI Conferenza di Etica ed Economia dal titolo “Il primo miglio. Imprese e consumatori verso le grandi piattaforme. Valori, prospettive, rischi”. L’evento è organizzato dal Centro Studi Nemetria e si concentra sul ruolo delle piattaforme digitali nel rapporto tra imprese, prodotti e consumatori.

Secondo Giuseppe De Rita, Presidente di Nemetria e del Censis, le piattaforme rappresentano “luoghi virtuali dove tutti i prodotti e le offerte cercano di entrare o mantenere una posizione”. Durante il suo intervento, De Rita ha sottolineato come i criteri che determinano il successo su queste piattaforme non siano legati alla qualità estetica del prodotto, alla forza economica o alla pubblicità, ma piuttosto alle scelte – spesso algoritmiche – operate da chi gestisce tali spazi virtuali.

Focus della Conferenza

L’obiettivo principale dell’incontro è discutere il cosiddetto “primo miglio”, ossia le modalità di accesso e i criteri di partecipazione alle piattaforme da parte delle imprese. Questo approccio contrasta con il più tradizionale dibattito sull’“ultimo miglio”, focalizzato sul percorso finale del prodotto verso il consumatore. La conferenza vuole quindi esplorare i valori, le opportunità e i rischi legati alla trasformazione digitale dei mercati.

Relatori di rilievo

Durante l’evento, interverranno esperti e rappresentanti di vari settori:

  • Paolo Savona, Presidente di Consob e del Comitato Scientifico di Nemetria
  • Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso
  • Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Andrea Cafà, Presidente di FonArCom
  • Diva Moriani, Presidente di KME Group Spa, amministratore indipendente presso Gruppo Generali e Moncler Spa, nonché cofondatrice e consigliere di amministrazione della Fondazione Dynamo Camp
  • Giuseppe De Rita, Presidente di Censis e di Nemetria
  • Angelo Maria Petroni, Professore ordinario presso l’Università di Roma Sapienza e Vicepresidente di Nemetria

Analisi e dibattito

Gli interventi dei relatori si concentreranno sui cambiamenti strutturali che le piattaforme digitali hanno imposto alle dinamiche di mercato. Verranno analizzate le caratteristiche di accesso a questi ecosistemi, valutando le opportunità economiche e i rischi per le imprese e i consumatori. L’accento sarà posto su come queste trasformazioni abbiano influenzato il rapporto tra produzione locale e distribuzione globale, oltre a riflettere sugli effetti sociali delle nuove modalità di consumo.

Programma dell’evento

  • Luogo: Auditorium San Domenico, Foligno
  • Data: 26 novembre
  • Orario: 10:00 – 12:30
  • Titolo: “Il primo miglio. Imprese e consumatori verso le grandi piattaforme. Valori, prospettive, rischi”

La conferenza si presenta come un’occasione per approfondire il tema delle piattaforme digitali, ormai centrali nell’economia contemporanea, offrendo uno spazio di confronto per aziende, istituzioni e consumatori interessati a comprendere meglio le dinamiche di questo “primo miglio”.

4o

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*