Le donne e l’ulivo, storie e tradizioni delle raccoglitrici di Trevi
Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi ancora una volta diventa custode di tradizioni e mezzo di valorizzazione dei prodotti locali e delle tante storie che essi raccontano.
Nella giornata del 4 dicembre Menti Associate insieme all’olivicoltrice trevana Maria Zappelli presentano “Le Donne e l’Ulivo” una giornata in cui le protagoniste assolute saranno le raccoglitrici di Trevi, vere e proprie custodi del folklore autoctono, e le loro storie. Le donne, la vera anima della raccolta, che con i canti popolari e la loro energia allietavano le fredde giornate d’inverno e il duro lavoro. Sempre in prima linea nelle “Chiuse” armate di rastrello e in cucina a preparare pietanze calde che rendevano le pause pranzo un vero e proprio momento di festa.
Se questa secolare tradizione è arrivata fino ad i giorni nostri è grazie a loro, che con il capo all’insù per tirare i rami d’ulivo e canticchiando trasformavano un giorno freddo e di fatica in un momento di socialità e di festa da condividere con tutti gli altri manovali.
Al termine dei racconti ai partecipanti sarà offerta una degustazione con l’Olio Nuovo di Trevi e il Vino Novello.
La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate in collaborazione con l’Azienda Agraria Zappelli Cardarelli.
Per info e prenotazioni scrivere a info@museitrevi.it o chiamare il numero 3470796571.
IL PROGRAMMA
Ore 16:00 – Incontro con l’olivicoltrice Maria Zappelli e le “Raccoglitrici di Trevi”
Ore 17:00 – Degustazione dell’Olio Nuovo (Raccolta 2021) e del Vino Novello
Commenta per primo