Inaugurata la mostra su Crispoldi a Palazzo Trinci

Inaugurata la mostra su Crispoldi a Palazzo Trinci. Visitabile fino al 7 aprile

Inaugurata la mostra su Crispoldi a Palazzo Trinci
Inaugurata la mostra su Crispoldi a Palazzo Trinci

Inaugurata la mostra su Crispoldi a Palazzo Trinci
Visitabile fino al 7 aprile

La mostra su Crispoldi è stata inaugurata e si compone di bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca. La cittadina di Foligno, rende omaggio all’artista Benvenuto Crispoldi con una esposizione a Palazzo Trinci, aperta fino al prossimo 7 aprile. Nel centenario dalla sua morte, Foligno dedica a Crispoldi un’esposizione, come avvenuto già a Spello, Magione e Bastia Umbra, le città umbre legate alla sua opera artistica.

«Prosegue il viaggio culturale intorno alla figura di Crispoldi con la quarta tappa del percorso artistico. A Foligno aveva realizzato un importante ciclo di decorazioni murali, presenti nella sala dei matrimoni, ma andati persi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ora solo una parte è rimasta visibile al pubblico, lungo il corridoio nel piano di rappresentanza del palazzo comunale. Nelle sale della mostra sono presenti, tra l’altro, i documenti relativi all’incarico del Comune di Foligno a Crispoldi per il ciclo di decorazioni murali». E’ quanto ha riportato l’assessore alla cultura del Comune di Foligno, Decio Barili.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra, è stata tratteggiata la figura di Crispoldi, artista poliedrico che spazia dalla pittura alla scultura oltre a rappresentare un uomo politico (subdaci du Spello, e militante socialista) che viene spesso definito anche rivoluzionario.

Nel corso della presentazione della mostra è stato ricordato che nelle varie città, legate a Crispoldi, si terranno approfondimenti e convegni specifici su settori particolari della sua attività artistica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*