
Fondazione umbra contro l’usura a Foligno protocollo intesa
E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Foligno, Ordine dei dottori commercialisti di Perugia e la Fondazione umbra contro l’usura onlus per servizi di informazione, formazione e supporto in merito alle crisi da sovraindebitamento e alla tutela e assistenza finanziaria, legale e morale per le vittime di usura e per i soggetti che si trovano a rischio di usura. Hanno firmato l’intesa il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il presidente della Fondazione umbra contro l’usura, Fausto Cardella, e il presidente dei dottori commercialisti, Enrico Guarducci.
“E’ il primo accordo in Umbria di questo genere – ha affermato il sindaco – e vede una sinergia per contrastare al massimo questo fenomeno, specialmente in questo momento delicato in cui il rischio potenziale di cadere vittime dell’usura è più alto che mai. E’ un impegno strategico, che abbiamo mantenuto come promesso e che rappresenterà un servizio di alto valore aggiunto per le nostre comunità e l’intero territorio del Folignate“.
Il Comune, tra l’altro, patrocinerà l’organizzazione di eventi territoriali formativi e informativi. L’Ordine e la Fondazione si impegnano, a titolo gratuito, fra l’altro, a collaborare nella predisposizione della pagina web del Comune; a partecipare all’organizzazione di eventi territoriali fornendo anche la disponibilità di relatori specializzati; a predisporre i contenuti dell’attività didattica nelle scuole del territorio. Oltre a mantenere la presenza di un proprio iscritto per fornire, previo appuntamento, per dare informazioni su materie di pertinenza della professione di commercialista, o per un supporto legale e morale.
Più che di assistenza avrei preferito che il comune attivasse un fondo di garanzia che consentisse quanto meno a chi avesse bisogno di liquidità immediata (con o senza garanzie patrimoniali) di ricorrere alle banche convenzionate a tassi correnti piuttosto che ai cravattari.