Foligno, Stati Generali della città per la Quintana, presidente Metelli invita tutti a partecipare

L’incontro si concluderà con la firma del documento d’impegno solenne degli “Stati Generali della Città di Foligno per la Giostra della Quintana”

Foligno, Stati Generali della città per la Quintana, presidente Metelli invita tutti a partecipare
Domenico Metelli

Foligno, Stati Generali della città per la Quintana, presidente Metelli invita tutti a partecipare FOLIGNO – “Giovedì 23 marzo all’Auditorium San Domenico scriveremo insieme una pagina fondamentale nella storia della Giostra della Quintana e nessuno può mancare”. Il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli invita tutta la città a partecipare allo storico evento degli Stati Generali della Città per la Quintana, il primo in settanta anni di storia della Grande Festa di Foligno. Un incontro tra il Popolo della Quintana, le Istituzioni, le forze economiche e sociali per riflettere e tracciare le linee guida per il futuro della Quintana che dopo settanta anni ha mantenuto inalterato il suo carattere di grande festa cittadina e di collante del tessuto sociale.

“Un momento fondamentale per ritornare alle radici della Giostra – ha detto il Presidente Metelli – riscoprirne l’anima e le motivazioni profonde, rifondare e rinnovare i rapporti con la città e le sue maggiori istituzioni a partire dalla massima Assise cittadina. Insieme – ha aggiunto – vogliamo ripercorrere la storia ed i valori della manifestazione e sottolineare, ancora una volta, la capacità della Quintana di produrre cultura, socialità, promozione ed identità non solo per il nostro territorio, ma per tutta la regione. Un momento di confronto per fissare insieme obiettivi sempre più ambiziosi.

Con la Quintana – ha concluso il Presidente – Foligno è diventata più città ed il Popolo della Quintana ha svolto un ruolo fondamentale reagendo ai terremoti, alla crisi e alle disgregazioni caratterizzando i Rioni come poli di concreta aggregazione”. Per questo giovedì sera non mancherà nessuno. Ad intervenire saranno, infatti, anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed il numero uno della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni. E, ancora, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il Vescovo, monsignor Gualtiero Sigismondi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, e Paolo Dalla Sega, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, e il Decano dei Priori, Alessio Castellano. L’incontro si concluderà con la firma del documento d’impegno solenne degli “Stati Generali della Città di Foligno per la Giostra della Quintana”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*