Foligno Danza Festival, in arrivo 6 all’8 settembre 2024, la quarta edizione
Si svolgerà da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre la quarta edizione del Foligno Danza Festival, diretto dal coreografo e ballerino Alessandro Rende. Realizzato con il sostegno del Comune di Foligno, in collaborazione con l’Associazione culturale Spazio Danza e Beyond Dance e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la rassegna propone tre giornate di spettacolo e formazione dedicate a giovani danzatori, professionisti, pubblico e operatori del settore.
In programma non solo serate che vedranno la presenza di grandi nomi della danza – come le étoile Jacopo Bellussi e Francesco Gabriele Frola, il direttore e coreografo Roberto Zappalà, gli ospiti internazionali Ida Praetorius e Matteo Miccini, attesi sabato 7 settembre all’Auditorium San Domenico, per la consegna del Premio per la Danza “Città di Foligno” –, ma anche stage con docenti di fama internazionale – tra cui Accademia Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Danza, Contemporary Dance School Hamburg – e audizioni per accedere a prestigiose accademie.
E ancora spettacoli, competizioni, seminari, borse di studio, riconoscimenti. Si parte con il Gala di apertura venerdì 6 settembre, alle 21,15 all’Auditorium San Domenico, che vedrà per la prima volta sul palco del Foligno Danza Festival la MM Contemporary Dance Company, uno dei più importanti organismi di produzione della danza in Italia, con la direzione di Michele Merola. In programma, ‘Vivaldi Umane Passioni’ con coreografia a firma dello stesso Merola. La stessa serata vedrà in scena anche alcuni dei vincitori e finalisti dei più importanti concorsi di danza italiani: International Dance Competition Spoleto, Premio Internazionale Danza “Città di Rieti”, International Talent Award e Italian Dance Award (Todi). Sabato 7 settembre, alle 21,15, all’Auditorium San Domenico, ci sarà la premiazione per la consegna del premio internazionale per la danza “Città di Foligno”, annuale riconoscimento promosso dal Comune di Foligno, per artisti che si sono distinti, in Italia e nel mondo, per eccellenza, versatilità e talento.
Il premio sarà assegnato ad étoile, coreografi e direttori celebrati sulla scena contemporanea ma anche ad autori emergenti e a giovani promesse del balletto. In giuria il direttore artistico del festival Alessandro Rende, Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e fotografo, Lula Abicca, autrice per la danza. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il programma propone, per i danzatori, lezioni di tecnica classica e contemporanea con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti per la danza classica, Tadeus Matacz (John Cranko Schule), Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza), Giulia Rossitto (Accademia Teatro alla Scala di Milano); per la danza di carattere, Ioulia Sophina (Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma); per il contemporaneo Raul Valdez (CDSH di Amburgo), Claudia Rossi (MP3 Dance Project), Valerio Longo (Balletto di Roma), Francesco Annarumma (Annarumma Dance Project); con loro, Alessandro Rende, già danzatore del Teatro dell’Opera di Roma, maître de ballet e direttore artistico del FDF. Le Audizioni – nelle stesse giornate di stage – permetteranno ai partecipanti di essere selezionati per opportunità di studio, perfezionamento e tirocinio professionale.
Commenta per primo