Festival Federico Cesi: Chitarra Protagonista a Spello e Trevi

Eventi fino al 31 agosto con Giovanni Baglioni, Andrea Braido e altri

Festival Federico Cesi: Chitarra Protagonista a Spello e Trevi

Festival Federico Cesi: Chitarra Protagonista a Spello e Trevi

Il Festival Federico Cesi – Musica Urbis, giunto alla sua 17esima edizione, prosegue la sua programmazione a Spello e Trevi, offrendo una serie di eventi dedicati alla chitarra e agli strumenti a corda. La manifestazione, che si concluderà il 31 agosto 2024, vede la partecipazione di artisti di rilievo come Giovanni Baglioni e Andrea Braido.

Martedì 27 agosto sono previsti due appuntamenti. Il primo, alle 16:30, consiste in una visita guidata a Spello con partenza dalla Pinacoteca e arrivo alle Torri di Properzio. Qui, alle 18:00, si terrà un concerto di Sofia Pace, vincitrice del Premio D’Agosto 2023. La chitarrista proporrà brani di Bach, Mertz, Smith-Brindle e Castelnuovo-Tedesco. Questo evento fa parte della rassegna “Incontri per le strade” ed è a ingresso libero, sebbene la prenotazione sia consigliata.

Sempre il 27 agosto, alle 21:30, presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi, si svolgerà “Rossiniana”, un concerto dedicato alle celebri arie di Gioachino Rossini, rivisitate da Mauro Giuliani. L’esecuzione vedrà protagonista il chitarrista Andrea Roberto, che eseguirà anche brani di Bach e Rodrigo. I biglietti sono disponibili su Ticket Italia.

Il 28 agosto, la giornata si aprirà con “Il viaggio di Julian Bream” alle 12:00 presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi. Il concertista e studioso Stefano Spallotta esplorerà la vita e l’opera di uno dei più grandi chitarristi del ‘900, Julian Bream. L’ingresso è gratuito.

Nel pomeriggio, alle 17:00, Andrea Braido, noto per le sue collaborazioni con artisti come Vasco Rossi, Zucchero e *Laura Pausini, terrà un workshop su improvvisazione, armonia e timing. La partecipazione a questo evento include un attestato e l’ingresso al concerto “The Guitar Night”, previsto per il giorno successivo.

Alle 21:30, presso il Chiostro di San Francesco di Trevi, si terrà il concerto “Tastar de Corda”, che offrirà un viaggio nel mondo degli strumenti a pizzico dall’antichità ai giorni nostri. Anche in questo caso, l’ingresso è libero con prenotazione.

La mattina di giovedì 29 agosto sarà dedicata a un seminario sulla chitarra acustica e le sue nuove tecniche, tenuto da Giovanni Baglioni alle 11:30 presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi. L’evento anticipa il concerto serale “The Guitar Night”, in programma alle 21:30 presso il Teatro Clitunno di Trevi. Sul palco si esibiranno Giovanni Baglioni con la chitarra acustica e Andrea Braido con chitarra elettrica e acustica, accompagnati da giovani talenti della chitarra classica. I biglietti sono disponibili su Ticket Italia.

L’appuntamento di venerdì 30 agosto, sempre alle 21:30 presso il Chiostro di San Francesco di Trevi, vedrà il quintetto del Teatro San Carlo di Napoli interpretare “Around Paganini”. L’ensemble, guidato dal violinista Gabriele Pieranunzi, proporrà un repertorio dedicato alla musica romantica e virtuosistica di Nicolò Paganini. Il gruppo è composto da Liana Stratulat e Salvatore Lombardo ai violini, Francesco Solombrino alla viola, Silvano Fusco al violoncello e Alessandro Mariani al contrabbasso.

La 17esima edizione del Festival Federico Cesi è organizzata da Fabrica Harmonica Aps-Ets con la direzione artistica di Annalisa Pellegrini* e quella organizzativa di Stefano Palamidessi. L’evento gode del patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni di Spello e Trevi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Per informazioni sul programma completo e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del festival.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*