Felicity, un tuffo nel passato con il Festival del gioco e dell’arte di strada a Bevagna

Un weekend per riscoprire i giochi di un tempo, organizzato dall'associazione Natural Slow Life e dal Comune di Bevagna

Felicity, un tuffo nel passato con il Festival del gioco e dell'arte di strada a Bevagna

Felicity, un tuffo nel passato con il Festival del gioco e dell’arte di strada a Bevagna

L’associazione Natural Slow Life e il Comune di Bevagna stanno organizzando un evento speciale per riportare in vita i giochi di un tempo. Questo evento, chiamato Felicity, è un Festival del gioco e dell’arte di strada che si terrà sabato 1° e domenica 2 giugno. Il festival è un’occasione per genitori e nonni di mostrare ai loro figli e nipoti come si giocava prima dell’avvento dei videogiochi.

Felicity è un festival dedicato all’arte e al gioco di strada, un luogo dove ogni passo rivela un nuovo gioco. L’evento si basa sulla convinzione che il gioco, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità, sia un mezzo per trasmettere valori e conoscenze, per imparare a stare insieme e per mettersi alla prova in un contesto di competizione sana e divertente.

Durante il fine settimana, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un mondo che ormai non esiste più, quello della civiltà del vicolo, della piazza, del cortile, del paese. Un mondo in cui la strada era il luogo dei giochi, dell’aggregazione, delle amicizie, della competizione. Un luogo in cui si era costretti a crescere, a confrontarsi con gli altri, a risolvere problemi, una sorta di comunità educante.

Il festival ospiterà una serie di giochi tradizionali, di strada, da tavolo, di una volta. Ci saranno giochi giganti e in legno, laboratori, percorsi urbani per bambini, caccia al tesoro al museo e la campana più lunga del mondo. Oltre ai giochi, ci saranno anche luoghi di incontro con cantastorie e artisti di strada. Alle 19 in piazza Filippo Silvestri sono previsti due spettacoli di eccezione: teatro e musica d’improvvisazione e un mercatino dei giochi di una volta. Alle 21 al chiostro di San Domenico ci saranno serate musicali, con un concerto di musica funky il 1° giugno e un concerto della Banda Musicale di Bevagna il 2 giugno, accompagnati da degustazioni dei prodotti del territorio “Bevagna d’Eccellenze”.

Calendario degli eventi:

1°-2 GIUGNO (dalle 17 alle 19):

  • Piazza Giuseppe Garibaldi: Prima Bici, Scienza in Bici, Art Attack – Colora la Piazza, Leggi le Storie
  • Piazza Santa Maria Laurentia: Il Mondo dei Folletti
  • Museo Civico “Palazzo Lepri”: Caccia al Tesoro al Museo
  • Piazza Filippo Silvestri: Giochi da Tavolo, Giochi di una Volta
  • Mercato Coperto: I Giochi da Tavolo, Piccoli Laboratori Manuali, L’Angolo dell’Origami, Tessere Trame, Costruiamo le Barchette a Motore
  • Logge del Mercato Coperto: Mercatino dei Sogni
  • Largo A. Gramsci: I Giochi di Strada, I Giochi Giganti, In Piazza si Balla, Cosa Bolle in Scienza, La Campana Più Lunga del Mondo
  • Accolta: Lancio delle Barchette

2 GIUGNO, ore 10 – Piazza G. Garibaldi: Tappa Speciale Kids Urban Trek • Mevania Romana

Circuito Mestieri Medievali: Mestieri delle Gaite in Mostra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*