Evento musicale alla Biblioteca Jacobilli
Una collezione vasta e preziosa. Parliamo del “Fondo Musicale Lanfranco Cesari”, donato dal noto giornalista folignate alla Biblioteca Jacobilli di Foligno e composto da più di 10.000 dischi in vinile di vario genere.
di Sara Presilla
Un catalogo musicale di enorme valore, che va ad arricchire il già importante patrimonio storico e culturale della Biblioteca, punto di riferimento della nostra città. Per rendere la collezione accessibile e consultabile da tutti, la Jacobilli, nella persona del Direttore Antonio Nizzi, ha deciso di realizzare un progetto pluriennale volto alla catalogazione dell’intera raccolta di vinili. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il progetto è stato affidato all’Associazione Culturale Dancity, che dal 2006 opera nella promozione delle arti musicali, visive e digitali d’avanguardia.
Alcuni componenti dell’Associazione hanno quindi intrapreso questo percorso di sistemazione che si articola su diversi versanti. L’aspetto principale riguarda la catalogazione digitale sulla piattaforma più importante a livello mondiale in questo ambito, Discogs, database contenente informazioni di registrazioni audio commerciali, promozionali, bootleg o appartenenti a off-label.
Originariamente concepito per essere dedicato alla musica elettronica, ospita attualmente dischi, CD e cassette di ogni genere musicale. Al contempo i vinili vengono sistemati in ordine alfabetico presso alcuni spazi dedicati della Biblioteca. Una volta ultimato questo imponente e meticoloso lavoro, chiunque vorrà accedere alla Jacobilli potrà consultare l’immensa e variegata discoteca e perdersi tra note opere di musica classica, canzoni popolari italiane e straniere, pop nostrano, musica elettronica, soundtrack di vari film, talenti sconosciuti e artisti di rilievo internazionale.
Ci si può imbattere in un disco dal prezioso valore economico e culturale come “Scacco alla Regina”, colonna sonora curata dal grande compositore Piero Piccioni dell’omonimo film del ‘69, oppure nelle imprese del calcio azzurro raccontate dagli stessi protagonisti quali Meazza, Boniperti, Vittorio Pozzo, Aldo Bardelli, per citarne alcuni. O ancora in “Strumentoconcerto” una vera e propria favola musicale ad opera di Nicola Scarano. Ma non solo, nel Fondo sono presenti anche interessanti scorci della musica popolare umbra, come il nostrano Fojetta o i Cantori di Assisi.
Sono molteplici le perle e i dischi di valore, magari difficilmente reperibili, così come sono tanti i generi musicali che compongono il Fondo. Accanto a questa varietà sonora è presente un altro variopinto assortimento che è quello composto dalle copertine dei dischi, molte delle quali sono state realizzate dalla Casa Editrice Campi.
L’intero progetto sarà presentato alla cittadinanza venerdì 5 novembre alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Biblioteca. Durante questo incontro si entrerà nel vivo anche grazie all’ascolto di alcuni vinili scelti tra quelli finora catalogati. L’iniziativa nel suo complesso rappresenta il primo tassello di un itinerario culturale avviato dalla Jacobilli, che si auspica possa attrarre in futuro altri generosi collezionisti, i quali potranno donare la propria raccolta certi di una sua sistemazione e catalogazione a livello professionale, nonché di una fruizione aperta a cittadini e turisti.
Commenta per primo