Cantalupo: Prende il Via la Sagra della Lumaca

Cantalupo: Prende il Via la Sagra della Lumaca

Cantalupo: Prende il Via la Sagra della Lumaca

Cantalupo di Bevagna – Domenica 18 agosto 2024, presso il Centro Polivalente di Cantalupo di Bevagna, prenderà il via la 45ª edizione della Sagra della Lumaca. Questo evento attira appassionati da tutta Italia, desiderosi di assaporare le specialità locali come le lumache arrosto alla cantalupese, le lumache in umido e le tagliatelle al sugo di lumaca.

In passato, la raccolta delle lumache era una pratica comune a Cantalupo, grazie al clima umido della zona, retaggio dell’antico lago Tiberino. Le famiglie conservavano le lumache in cantina e durante la potatura degli ulivi, le arrostivano sui carboni, condite con olio, sale, pepe e erbe locali.

La Pro Loco Cantalupo – Castelbuono ripropone questa tradizione da 45 anni, modernizzando il menù con piatti elaborati dagli chef volontari. Tra questi, le lumache alla contadina, premiate dai giudici del Gambero Rosso.

La lumaca utilizzata è la varietà aspersa, nota anche come zigrinata o maruzza, di produzione nazionale. Questa specie, scientificamente chiamata Cornu aspersum, è ricca di proteine (12%), minerali e povera di grassi (0,9%), rendendola un importante integratore alimentare.

Gli anziani conoscevano le proprietà cicatrizzanti ed emollienti della bava di lumaca, utilizzata anche in ambito cosmetico per pomate lenitive e antirughe.

 

La Sagra della Lumaca di Cantalupo è un marchio registrato e nel 2019 è stata premiata come Sagra di Eccellenza Umbra. Oltre allo stand gastronomico e alle serate danzanti, ci saranno giornate dedicate al trekking, yoga e mountain bike con il 20° Raduno MTB “Le colline del Sagrantino”. Sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori organizzati durante la settimana:

  • LumacaLab: giochi e manualità per bambini, a cura del Laboratorio di Pimpinello
  • “A passo… a l’incuntré”: laboratorio di balli tradizionali umbri, a cura di Barbara Bucci e Marco Baccarelli
  • Il mirabolante Ocric: laboratorio di clowneria, mimica e gestualità

Il pomeriggio di Lunedì 26 agosto sarà dedicato all’enogastronomia con “Alla salute! Quando il vino incontra la lumaca”, una degustazione di lumache abbinate a vini locali, a cura del M° Sommelier Claudio Ciotti.

Tutte le sere sarà possibile gustare un aperitivo di benvenuto con la musica di Alessia Dj. La serata conclusiva di Martedì 27 agosto sarà dedicata alla dance con ’90 Mania-The original, una serata esplosiva con musica degli anni ’90.

Quest’anno, la sagra sosterrà il progetto “Adotta un ricercatore” per aiutare i ricercatori precari coinvolti nello studio oncologico, coordinato dal Prof. Giuseppe Servillo e dalla Dr.ssa Maria Agnese Della Fazia dell’Università degli Studi di Perugia. Sarà possibile consultare un depliant informativo presso la cassa dello stand gastronomico.

Calendario degli eventi:

  • 18 agosto 2024: Inizio della Sagra della Lumaca
  • 26 agosto 2024: Degustazione enogastronomica
  • 27 agosto 2024: Serata conclusiva con ’90 Mania-The original

Per ulteriori informazioni, contattare la Pro Loco Cantalupo – Castelbuono al numero +39 0742 361 822 o visitare il sito www.prolococantalupocastelbuono.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*