Bevagna, Grande successo di pubblico per “Prima … la donna” BEVAGNA – Grande interesse e numerosi visitatori per l’appuntamento alla chiusura della mostra di pittura “Prima… la donna”, organizzata presso l’auditorium Santa Maria Laurentia a Bevagna. Aperta dal 4 al 12 marzo, la mostra è stata una straordinaria rassegna di immagini femminili, che esprimono il fantastico mondo delle donne. Più di settanta espositori hanno riempito la sala espositiva, celebrando il variegato universo femminile con l’accento sulla figura della donna, sui suoi sguardi, sulle sue forme sinuose e perfette, sul suo essere unico, in quanto portatrice di vita.
Davanti ad un folto pubblico la Presidente del Consiglio Regionale, Prof.ssa Donatella Porzi, ha salutato i presenti, ricordando le numerose iniziative che in Umbria hanno celebrato la donna, la sua forza e la sua incessante scalata per giungere alla parità di genere. Ha parlato di altre mostre in cui le artiste, tutte donne, hanno rappresentato se stesse ed il loro mondo, riconoscendo la ricchezza di un’esposizione, come quella di Bevagna, in cui anche gli artisti uomini hanno contribuito a rendere la straordinaria varietà del mondo femminile.
Il Sindaco Annarita Falsacappa ha ripreso il pensiero di Papa Francesco, che ha sottolineato la qualità più importante della donna, l’armonia, che rende più bello il mondo. Senza l’armonia tutto sarebbe più monotono e triste. La donna rende gentile il mondo, ha detto il Sindaco, affronta ogni questione con il cuore, ascoltando i suoi sentimenti. La donna è sinonimo di vita e di amore e dunque la morte e la violenza le sono distanti. Certamente il mondo sarebbe migliore se fosse governato dalle donne! E’ stata quindi la volta degli organizzatori, Giuliana Baldoni e Giovanni Remoli, che hanno ringraziato tutti gli artisti ed hanno dato appuntamento alla prossima mostra su Donne e bicicletta per salutare, il 16 Maggio, la cronometro del Giro d’Italia, che vede Bevagna una delle tappe dell’itinerario. Appuntamento quindi alla prossima mostra a Bevagna, la settimana prima del Giro d’Italia.
Commenta per primo