Tour teatrale 2024-2025 “Historia”: al via dal Teatro Torti di Bevagna

Lo spettacolo "Historia" unisce narrazione, danza e musica dal vivo. Debutto a Bevagna il 7 settembre

Tour teatrale 2024-2025 "Historia": al via dal Teatro Torti di Bevagna

Tour teatrale 2024-2025 “Historia”: al via dal Teatro Torti di Bevagna

Bevagna – Il prossimo 7 settembre, alle ore 21, partirà dal Teatro Francesco Torti di Bevagna la tournée invernale 2024-2025 dello spettacolo teatrale “Historia. Una storia di migrazione e amorə”. Il progetto, nato dall’idea del maestro Daniele Bocchini e realizzato dalla TGC Eventi con la regia di Alberto Di Risio, verrà distribuito da Equipe Eventi. Questo spettacolo si distingue per la sua combinazione di narrazione, musica dal vivo e danza, offrendo al pubblico un’esperienza culturale completa.

Lo spettacolo è ambientato nella Buenos Aires degli anni ’30 e racconta una storia di riscatto e di emancipazione, ambientata nelle suggestive atmosfere delle milonghe, dove il tango ha trovato le sue radici. Il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle coreografie di due ballerini di fama nazionale, Samuel Peron e Veera Kinnunen, noti al grande pubblico per la loro partecipazione alla trasmissione di Rai 1 “Ballando con le stelle”.

Ad accompagnare i ballerini ci sarà la cantante Stefania Caracciolo, che con la sua voce darà vita alle emozioni del racconto, mentre un gruppo di musicisti professionisti eseguirà dal vivo le musiche che scandiranno i momenti salienti dello spettacolo. Gli artisti coinvolti sono:

Daniele Bocchini (trombone)
Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti)
Enzo Proietti (pianoforte, fisarmonica)
Graziano Brufani (contrabbasso)
Leonardo Ramadori (percussioni)
Historia affronta temi di grande attualità attraverso una narrazione che esplora l’esperienza della migrazione. La protagonista, Esteban, è una donna che, spinta dal sogno di una vita migliore, intraprende un lungo viaggio verso Buenos Aires. Tuttavia, una volta arrivata, si trova a dover affrontare una realtà dura e ostile. Abbandonata e sola in una città caratterizzata da povertà e pregiudizi, Esteban decide di travestirsi da uomo per potersi esprimere liberamente in un mondo musicale dominato dagli uomini. Questa scelta le permette di vivere la sua passione per la musica, ma al contempo la costringe a rinunciare alla sua identità femminile.

Attraverso il canto, la danza e la narrazione, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere su temi quali:

Nostalgia dell’emigrato
Ricerca dell’identità
Uguaglianza di genere
Dignità della donna
Talento e passione come strumenti di emancipazione
La colonna sonora di Historia comprende brani che spaziano dal son latino di Carlos Eleta Almaran, Miguel Metamoroso e Isolina Carrillo, fino alle opere di maestri del tango come Carlos Gardel, Osvaldo Farrès e Astor Piazzolla. Non mancano influenze dal pop internazionale, con omaggi a artisti come Sting, Cher e Pino Daniele.

Lo spettacolo del 7 settembre al Teatro Torti è patrocinato dal Comune di Bevagna e dalla Pro Loco di Bevagna, con il contributo di Federalberghi e Delfina Palace Hotel. I biglietti sono disponibili online su www.eventbrite.com.

Calendario delle prossime date del tour 2024-2025:

07/09/2024 – Teatro Torti, Bevagna (Pg), ore 21:00
24/11/2024 – Teatro Gentile, Cittanova (Rc)
25/11/2024 – Teatro Grandinetti, Lamezia Terme (Cz)
01/12/2024 – Teatro Ghione, Roma
16/12/2024 – Teatro Tasso, Sorrento
22/01/2025 – Teatro Acacia, Napoli
24/01/2025 – Teatro Comunale, Codigoro (Fe)
06/02/2025 – Teatro Michelangelo, Modena
07/02/2025 – Teatro Ferrari, Campodarsego (Pd)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*