Teatro Torti inaugura stagione con Pirandello e grandi autori

Teatro Torti inaugura stagione con Pirandello e grandi autori

A Bevagna cinque spettacoli tra letteratura, danza e riflessione

La nuova stagione 2025/2026 del Teatro Torti di Bevagna, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria insieme al Comune, si apre sabato 24 gennaio alle 20.45 con un omaggio a Luigi Pirandello. In scena Centomila, uno, nessuno. La curiosa storia di Luigi Pirandello, scritto e diretto da Giuseppe Argirò e interpretato da Giuseppe Pambieri. Lo spettacolo propone un ritratto ironico e appassionato dello scrittore siciliano, attraversando le figure più significative della sua vita e le opere che hanno segnato il Novecento. Un viaggio che restituisce la complessità del pensiero pirandelliano con leggerezza e umorismo, trasformando la scena in un luogo di riflessione viva, come riporta il comunicato di Federica Cesarini – ufficio stampa Teatro Stabile dell’Umbria.

Il cartellone prosegue venerdì 6 febbraio con Mi abbatto e sono felice, monologo di e con Daniele Ronco, spettacolo a impatto ambientale “zero”. Autoironico e dissacrante, il lavoro invita a riflettere su come la felicità possa nascere dalla riduzione dell’impatto ambientale. Ispirato ai principi della “decrescita felice” di Maurizio Pallante, accompagna il pubblico in un percorso che alterna ricordi di un passato genuino e fresco a un presente frenetico. La particolarità è che lo spettacolo si autoalimenta grazie allo sforzo fisico dell’attore, senza ricorrere all’energia elettrica tradizionale.

Venerdì 20 febbraio la stagione accoglie la danza con il Nuovo Balletto di Toscana, una delle compagnie più importanti del panorama nazionale. In scena Ouvertures, mosaico coreografico che riunisce le firme di Philippe Kratz, Giorgia Insaudo, Giovanni Spota e Diego Di Giovanni. I danzatori interpretano l’urgenza di ritrovare un linguaggio comune, fatto di corpi che si incontrano, si scontrano e si sostengono, restituendo la vitalità della danza contemporanea italiana.

Giovedì 5 marzo sarà la volta di Come nei giorni migliori, scritto da Diego Pleuteri e diretto da Leonardo Lidi, con Alessandro Bandini e Alfonso De Vreese. Lo spettacolo esplora i rapporti umani nel loro fragile equilibrio, raccontando l’amore tra due personaggi identificati semplicemente come A e B. Dal debutto nel 2023, ha conquistato il pubblico grazie alla sua immediatezza e alla capacità di emozionare con un racconto semplice e trasparente, che mette al centro l’incontro tra anime.

A chiudere la stagione, venerdì 27 marzo, In nome della madre di Erri De Luca, un testo che celebra l’amore universale e materno. La regia di Gianluca Barbadori si affida alla sensibilità scenica di Galatea Ranzi, interprete capace di trasformare la parola letteraria in esperienza intima e condivisa. Lo spettacolo commuove e fa riflettere, coinvolgendo credenti e laici in un dialogo che supera i confini della religione.

ABBONAMENTI e BIGLIETTI
Speciale spettacolo a Perugia: gli abbonati alla Stagione 25/26 possono includere nel proprio carnet lo spettacolo Enigma di Hugh Whitemore, con Peppino Mazzotta, Maurizio Marchetti, Liliana Randi, Domenico Bravo, Carmelo Crisafulli, Luca Fiorino, Vincenzo Palmeri, Irene Timpanaro, diretti da Giovanni Anfuso, in programma al Teatro Morlacchi di Perugia domenica 11 gennaio alle 17.

PRELAZIONE per gli abbonati della Stagione 24/25 da mercoledì 3 e martedì 10 dicembre.

È possibile rinnovare il proprio abbonamento anche online inviando una e-mail a abbonamenti@teatrostabile.umbria.it specificando nome, cognome e città.

Vendita dei NUOVI ABBONAMENTI da venerdì 12 a domenica 21 dicembre e da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio 2026.

Proloco Bevagna Piazza Filippo Silvestri, 1 T 0742 361667 / 379 2980055 info@prolocobevagna.it tutti i giorni escluso il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

VENDITA DEI BIGLIETTI da venerdì 16 gennaio, dalle ore 15.

VENDITA ONLINE disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

PRENOTAZIONE TELEFONICA Botteghino Telefonico Regionale del TSU 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; è possibile prenotare dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente.

La stagione del Teatro Torti si conferma così un percorso che intreccia letteratura, teatro civile, danza e riflessione sociale. Ogni appuntamento è pensato per offrire al pubblico un’esperienza completa, capace di unire intrattenimento e pensiero critico. Bevagna diventa palcoscenico di una proposta culturale che valorizza la tradizione e al tempo stesso guarda al futuro, con spettacoli che affrontano temi universali e attuali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*