Stagione Teatrale 2024/2025 a Foligno: 8 Spettacoli Imperdibili
È stata presentata la nuova stagione teatrale 2024/2025 di Foligno, caratterizzata da otto eventi di grande richiamo, svelati nella sala video dell’Auditorium San Domenico. Nino Marino, direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, ha definito l’offerta come “una nuova brillante stagione per la città”, mettendo in evidenza nomi illustri come Paolo Genovese, Milena Vukotic, Michele Di Stefano, Chiara Francini e Andrea Pennacchi. In programma anche tre importanti produzioni del Teatro Stabile umbro, firmate da Matthias Martelli e Leonardo Lidi, insieme a Controcanto Collettivo, una giovane compagnia che ha rapidamente guadagnato consensi tra pubblico e critica.
La stagione inizierà martedì 19 novembre alle 21 al Politeama Clarici, con Matthias Martelli che presenterà “Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi”. Questo spettacolo unirà la narrazione delle vite di figure storiche ribelli, illustrando come il loro pensiero coraggioso abbia superato il tempo. Sul palco, un attore e tre cantanti daranno vita a un viaggio che mescola tragicità e comicità, per scoprire che gli eretici sono ancora tra noi.
Il programma prosegue con un focus sulla danza: venerdì 6 dicembre, alle 21, la compagnia Nuovo Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, presenterà “Bayadère”. Lo spettacolo si avvarrà della musica di Ludwig Minkus e delle composizioni originali di Lorenzo Bianchi Hoesch, con coreografie di Michele Di Stefano.
Successivamente, il 20 dicembre alle 21, sarà la volta di Paolo Genovese, che porterà a Foligno “Perfetti sconosciuti”, adattamento teatrale della sua celebre commedia cinematografica. Il cast comprende attori di spicco come Dino Abbrescia, Alice Bertini e Paolo Calabresi, che esploreranno tematiche di amicizia e tradimento, rivelando come le coppie di amici possano diventare “perfetti sconosciuti”.
Il 2024 vedrà l’arrivo di un grande classico: mercoledì 8 gennaio alle 21, “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, con la regia di Geppy Gleijeses, che vedrà in scena Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato, supportati dal videoartista Michelangelo Bastiani.
Il 30 gennaio, alle 21, il regista Leonardo Lidi porterà “Zio Vanja”, parte del progetto dedicato ai capolavori di Anton Čechov. Questa commedia esaminerà le occasioni mancate e i rimpianti dei personaggi, invitando a riflettere sul significato della vita e le trasformazioni sociali.
Domenica 23 febbraio alle 18, Chiara Francini presenterà “Forte e Chiara” all’Auditorium San Domenico. L’attrice utilizzerà sarcasmo e ironia per raccontare la propria storia personale e pubblica, accompagnata da musiche dal vivo di Francesco Leineri.
Il 21 marzo alle 21, allo Spazio ZUT!, il Controcanto Collettivo porterà in scena “Seconda classe”, esplorando il tema della ricchezza e del lusso. Infine, mercoledì 2 aprile alle 21, Marco Baliani con “Arlecchino?” chiuderà la stagione, reinterpretando la celebre maschera della Commedia dell’Arte con il talentuoso Andrea Pennacchi.
Per quanto riguarda gli abbonamenti e i biglietti, la prevendita per gli abbonati della stagione 2023/2024 si terrà dal 5 al 7 novembre presso il botteghino del Politeama Clarici. La vendita di nuovi abbonamenti avrà inizio dall’8 al 19 novembre, mentre i biglietti saranno disponibili dal 13 novembre. Gli abbonamenti possono essere rinnovati anche online, inviando una richiesta via email al Teatro Stabile dell’Umbria.
Commenta per primo