Solidarietà e Superficialità: Il Testimone proiettato a Palazzo Trinci
Solidarietà e Superficialità – Domenica 25 febbraio verrà proiettato nella sala rossa di Palazzo Trinci il film del regista georgiano Dadunashvili “Il Testimone”.
Tralasciando le polemiche, talvolta inutili, a due anni dall’inizio dell’aggressione russa all’Ucraina, Alternativa Popolare intende manifestare la propria vicinanza e la propria solidarietà alla comunità presente nel territorio di Foligno e a tutto il popolo ucraino.
Occorre in ogni caso evidenziare l’estrema superficialità e il pressapochismo con cui l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio; senza aver “visto il film”, senza avere neppure la cognizione dei reali argomenti trattati, o per lo meno questo è quanto risulta dalle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco ad un quotidiano nazionale (Il Foglio).
Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa ritenuta meritevole.
Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune che rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città. Secondo quanto contenuto nel Regolamento Comunale, le iniziative devono concorrere “alla crescita culturale, sociale economica della comunità”, perché, appunto, la concessione del patrocinio rappresenta la massima espressione del consenso dell’Amministrazione stessa.
Non può Zuccarini, per giustificare tale scelta, dichiarare alla stampa “qui parlano tutti”; dimenticando che proprio il giorno precedente a tale proclama, lo stesso Sindaco aveva impedito ad un cittadino di parlare nel corso di un incontro pubblico, che si è tenuto in una frazione della montagna folignate, presente anche l’Assessore regionale Melasecche.
L’intervento avrebbe potuto essere inadeguato e, magari, “fuori tema”, ma il Sindaco non poteva saperlo “a priori”, tacitando la persona in modo, persino, poco educato.
In teoria possono parlare tutti …in pratica solo chi è d’accordo con me!
Alternativa Popolare Foligno

Non ho capito. Chi afferma che :”Occorre … evidenziare l’estrema superficialità e il pressapochismo con cui l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio; senza aver “visto il film”, senza avere neppure la cognizione dei reali argomenti trattati” Ha visto il film prima di esprimere a sua disapprovazione? (E’ una domanda)