Si è svolta stamani, nella frazione folignate di Borroni, la cerimonia per scoprire la targa della piazza intitolata ad Angelo Mancia, ucciso il 12 marzo del 1980 a Roma ‘Gruppo Anarchico Eversivo denominato Volante Rossa’.
Angelo Mancia, nato a Foligno il 17 maggio 1953 venne barbaramente ucciso, a soli 27 anni a Roma: era un giovane militante del MSI, fattorino per ‘Il Secolo d’Italia’ e risulta essere del tutto incensurato, come da certificato penale del 1 settembre 1979 rilasciato dalla Prefettura di Roma.
Il suo nome rientra nella lista ufficiale delle vittime del terrorismo del Ministero dell’Interno, e venne commemorato dall’allora Presidente della Camera Nilde Jotti. A Roma, già nel 2010 con una cerimonia ufficiale alla presenza dell’allora sindaco Gianni Alemanno e dell’allora Ministro Giorga Meloni, gli venne intitolato un viale.
I fratelli, invitati alla cerimonia di scopertura della targa di oggi, non erano presenti perché invitati alle Cerimonie Istituzionali al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ringrazio il cugino Francesco Maria Mancia, per aver voluto ricordare Angelo Mancia, e le parole di vicinanza umana e istituzionale che gli vennero espresse in una lettera ufficiale dall’allora sindaco Nando Mismetti.
Foligno Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo