Quintanella di Scafali, svelato il nuovo costume della Prima Dama del Rione Fuori Porta

Presentazione del costume ispirato a Isabelle di Savoia d'Este

Giulia Pambianchi ( Responsabile Commissione Artistica Rione Fuori Porta ) Daniele Gelsi ( Ideazione e Realizzazione del costume ) Raffaello Potalivo ( Presidente della Quintanella di Scafali ) Salari Mirko ( Priore del Rione Fuori Porta )

Quintanella di Scafali, svelato il nuovo costume della Prima Dama del Rione Fuori Porta

Il 29 agosto, un numeroso pubblico ha assistito alla presentazione del nuovo costume della Prima Dama del Rione Fuori Porta presso l’info point della Quintanella. L’abito, creato dalla sartoria Gelsi, trae ispirazione da un dipinto di Isabelle di Savoia d’Este, principessa di Modena e Reggio.

Il costume, che risale ai primi anni del 1600, combina elementi di moda spagnola con influenze italiane. È confezionato in un tessuto pregiato di seta e cotone color salvia e oro, noto come rubelli. L’abito è caratterizzato da una gonna ampia e fluente con uno strascico, un busto a cono rovesciato e contromaniche pendenti. Il colletto, ampio e aperto sul davanti, è decorato con trine di merletto e passamanerie metalliche che esaltano la ricchezza del costume.

La giovane Chiara Santinelli, undici anni, sarà la persona che indosserà il costume. Durante l’evento, sono intervenuti i seguenti rappresentanti:

Giulia Pambianchi, Responsabile della Commissione Artistica del Rione Fuori Porta.
Daniele Gelsi, ideatore e realizzatore del costume.
Raffaello Potalivo, Presidente della Quintanella di Scafali.
Salari Mirko, Priore del Rione Fuori Porta.

Il costume rappresenta un’importante aggiunta per il Rione Fuori Porta, sottolineando l’attenzione alla qualità e alla storicità dei costumi presentati durante le manifestazioni. La sartoria Gelsi ha curato ogni dettaglio per garantire una fedeltà storica e un’eleganza che rispecchiano il periodo rinascimentale.

Questa presentazione non solo celebra il lavoro artigianale e la creatività, ma offre anche uno spaccato della moda del passato, portando alla ribalta il patrimonio culturale e storico del Rione Fuori Porta e della città di Scafali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*