Officina manutenzione Foligno, Salvini annuncia nuove assunzioni

Officina manutenzione Foligno, Salvini annuncia nuove assunzioni

Officina manutenzione Foligno, Salvini annuncia nuove assunzioni

Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha recentemente visitato l’Officina manutenzione ciclica locomotive Trenitalia di Foligno. Durante la sua visita, ha annunciato l’intenzione di aumentare il numero di dipendenti a almeno 300, portando nuove assunzioni e commesse. Questa dichiarazione è stata fatta in presenza della Presidente della Regione, Donatella Tesei.

Salvini ha espresso la sua ammirazione per lo stabilimento, che vanta più di un secolo di storia, e ha sottolineato l’orgoglio e la gioia negli occhi degli operai. Ha inoltre evidenziato che, a differenza di altre realtà che stanno riducendo, l’OMCL di Foligno si sta espandendo.

Tesei ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio del rinnovamento e del rilancio di questa struttura, un progetto che aveva avviato durante il suo mandato come senatore nel 2109. Ha ricordato che il primo finanziamento di 800 mila euro era stato ottenuto in quel periodo. Ha sottolineato la prospettiva di crescita straordinaria per questa industria strategica a livello nazionale, con investimenti, miglioramento di una serie di strutture, accoglienza di altre tipologie di treni e posti di lavoro. Quest’anno, ha aggiunto, sono previste 14-15 assunzioni, ma si spera che il numero possa aumentare con l’implementazione del progetto.

Tra gli investimenti, Fabio Ciancabilla, il segretario regionale Fit Cisl Umbria, ha segnalato l’avvio imminente della gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione del layout, per un valore di 48 milioni di euro. Questa riqualificazione renderà l’OMCL capace di fare manutenzione anche su treni bloccati come i Pop e i Jazz. Secondo Ciancabilla, è necessario portare i diretti di produzione a almeno 315 unità. Attualmente, il numero di dipendenti è di circa 280, e 400 circa con l’indotto.

In conclusione, sia Salvini che Tesei hanno sottolineato l’importanza di proteggere e rilanciare una struttura come l’OMCL di Foligno. I risultati del loro lavoro si vedono già e continueranno a vedersi in futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*