MONTEFALCO – Sospesa la sosta a pagamento in tutto il centro storico di Montefalco fino al prossimo 11 gennaio. La decisione arriva dalla giunta comunale guidata dal sindaco Donatella Tesei con l’obiettivo di agevolare lo shopping nel periodo di Natale e favorire la presenza e soprattutto la permanenza dei turisti in città.
Le finalità sono contenute nell’istruttoria relativa alla “Modifica del piano del traffico” dove si legge che l’amministrazione comunale ha organizzato in questo periodo la manifestazione natalizia “C’era una volta a Natale”, dal 6 dicembre al 6 gennaio, con l’intento e la finalità di promozione turistica e culturale del territorio e del centro storico, “ritenendo che ciò costituisca elemento basilare per lo sviluppo socio economico della comunità originando una spirale di benefici e vantaggi sociali ed economici”.
Finalità che possono essere fattivamente perseguite oltre che con l’organizzazione di eventi, anche rendendo maggiormente accessibile e fruibile il centro storico ai turisti ma anche ai cittadini.
“Si tratta di una ulteriore azione volta al sostegno delle attività economiche del nostro Comune – commenta il sindaco Donatella Tesei – Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza alle nostre attività economiche e ai cittadini che potranno dedicarsi allo shopping natalizio nelle attività del centro storico che offrono svariate possibilità dai prodotti alimentari d’eccellenza del nostro territorio all’artigianato e abbigliamento”.
Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo l’anno passato e che viene ripetuta anche in questo anno su proposta delle attività commerciali, richiesta che il sindaco e la giunta comunale hanno subito condiviso deliberando la sospensione dei parcheggi a pagamento per le festività natalizie.
Commenta per primo