Natale a Foligno dedicato ai bambini, due eventi inaugurali

Il Comune di Foligno insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio è lieto di presentare due degli eventi in programma per Natale a Foligno – dedicato ai bambini. Un nuovo ed unico Natale nella città di Foligno (PG) in cui il Comune di Foligno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e le Associazioni Culturali si uniscono per far vivere alla città un nuovo Natale, sotto il segno della condivisione, con un’offerta ricca di eventi, installazioni, rappresentazioni teatrali, laboratori, mercatini e concerti a tema. Dopo gli eventi inaugurali delle associazioni culturali Human Case e Young Jazz è la volta di Dancity e Attack.

Sabato 20 dicembre per Natale a Foligno inaugurano due eventi in diversi orari: alle 15:00 presso l’ex Chiesa S. Maria in Betlem “La rivincita della Befana” a cura dell’associazione culturale Attack e alle 16:00 in Piazza Garibaldi “Hello Dancity Christmas” realizzato dall’associazione culturale Dancity. L’Ass. Cult. Attack è un’associazione culturale attiva dal 2004 sul territorio folignate. Un collettivo artistico interessato alle dinamiche di sviluppo dell’arte urbana, con il desiderio di creare un tessuto di rapporti con i diversi artisti presenti nello scenario italiano ed internazionale ed un dialogo costruttivo con i cittadini stessi.

In questa occasione presenteranno un’installazione ludico performativa intitolata “La rivincita della Befana” nei giorni 20/21 e 27/28 dicembre dalle 15:00 alle 19:00 presso l’ex Chiesa S. Maria in Betlem . Una giostra dove i bambini con delle palle di pezza dovranno far cadere la sagoma di Babbo Natale in una tinozza d’acqua con lo scopo di esorcizzare questa figura consumistica generata nelle sue sembianze finali da culture extraeuropee e ironicamente far vendicare i bambini, di tutti i regali sbagliati ricevuti, confidando in una Befana più generosa. Provocazione con fine di sottolineare e tenere presente come vera festa italiana sia l’Epifania, nella sua personificazione benevola, che salva i bambini dal Natale e li accompagna al 6 Gennaio, giorno dove non dona carbone ma gioia e felicità.

Dancity è un’associazione culturale nata nel 2006 con lo scopo di esplorare un panorama artistico e musicale in continuo movimento/mutamento, in equilibrio instabile tra il desiderio di ricerca ed il costante rimando a produzioni artistiche cosiddette tradizionali.

Il Dancity Festival (decima edizione nel 2015) racchiude tutto ciò attraverso eventi che si muovono nel panorama musicale elettronico internazionale e che si avvalgono della collaborazione/progettazione con le più interessanti realtà artistiche locali, italiane ed internazionali. Non nuovi ad iniziative dedicate ai bambini, ricordiamo, tra i vari progetti, quello con l’artista giapponese Oorutaichi insieme al Coro delle Voci Bianche dell’Oratorio di Bevagna (Dancity Festival 2011) e, durante la scorsa edizione del Festival, “Dancity School”, una piccola scuola d’introduzione al mondo dell’elettronica e delle arti digitali attraverso il gioco e realizzata mediante due workshop.

Per Natale a Foligno, invece, li vedremo alle prese con un’installazione sonora, “Hello Dancity Christmas”, che inaugurerà sabato 20 dicembre alle ore 16 in Piazza Garibaldi e rimarrà attiva tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 11:00 alle 22:00. “Hello Dancity Christmas” rappresenta un magico paesaggio urbano sonoro dedicato ai più piccoli, in cui loro stessi saranno protagonisti: una serie di diffusori sonori racconteranno infatti storie, poesie ed esibizioni sonore raccolte tra i banchi di scuola, nelle aule di musica e nelle recite natalizie della città di Foligno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*