La Festa Europea della Musica: Un Omaggio alla Famiglia Bach

Un Concerto Speciale per Celebrare la Musica e la Famiglia Bach

La Festa Europea della Musica: Un Omaggio alla Famiglia Bach

La Festa Europea della Musica: Un Omaggio alla Famiglia Bach

La “Festa Europea della Musica” si arricchisce di un evento speciale quest’anno. Gli Amici della Musica di Foligno hanno organizzato un concerto unico per celebrare la famiglia Bach. Questo evento straordinario si terrà sabato 22 giugno, alle 21:00, presso l’Auditorium San Domenico.

Questo concerto si inserisce nel vasto calendario di eventi che, dal 1985, celebrano la musica in tutta Europa nel giorno del solstizio d’estate. Il programma della serata è stato attentamente selezionato per rendere omaggio alla “Famiglia Bach”. Saranno eseguite composizioni che vanno dal celeberrimo Johann Sebastian Bach (il padre), fino a due dei suoi venti figli, Johann Christian e Carl Philipp Emanuel.

Il risultato è un affascinante “concerto di concerti”, caratterizzato da espressività e stili diversi, che spaziano dal barocco allo stile galante. L’Orchestra Senzaspine, diretta dal M° Matteo Parmeggiani, salirà sul palco per la prima volta nella Stagione di Foligno, insieme al clavicembalista Fabio Ciofini e al pianista Marco Scolastra.

Matteo Parmeggiani, fondatore, direttore musicale e artistico dell’Orchestra Senzaspine, ha vinto nel 2023 il prestigioso premio Abbiati per i progetti di opera accessibile. Ha collaborato con solisti di fama internazionale e nel 2017 ha iniziato una proficua collaborazione con il trio Il Volo, dirigendo su palchi prestigiosi come il Duomo di Milano e l’Arena di Verona.

L’Orchestra Senzaspine, fondata a Bologna nel 2013, ha rivoluzionato la percezione comune della musica classica, creando importanti percorsi sull’accessibilità e l’inclusività nelle sfere musicali, artistiche e socio-culturali. Dall’estate 2021, l’Orchestra è stata scelta dai Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella come orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena.

Il programma musicale propone il concerto in re minore BWV 1059a per clavicembalo e archi di Johann Sebastian, il concerto in fa minore W C73 per pianoforte e archi di Johann Christian, e si conclude con il raro e piacevole doppio concerto in mi bemolle maggiore Wq 47 per clavicembalo, pianoforte e orchestra di Carl Philipp Emanuel, il maggiore e forse più noto dei figli del grande compositore tedesco.

Per ulteriori informazioni e biglietti, visitare il sito www.amicimusicafoligno.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*