“Il desiderio di essere come tutti”, il libro “Premio Strega” di Francesco Piccolo a Bevagna

Bevagna. Gli allegri conflitti domestici tra un padre anticomunista e un figlio “sbagliato” che ama Berlinguer, la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent’anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver… C’è tutto questo e molto di più nel libro che è valso a Francesco Piccolo il Premio Strega 2014, Il desiderio di essere come tutti (Einaudi). E Francesco Piccolo sarà il protagonista assoluto del prossimo appuntamento di Intrecci, la rassegna di dialoghi sulla Bellezza, nel cuore medievale di Bevagna, voluta e interamente sostenuta da Claudio Cutuli. Appuntamento sabato 13 dicembre, alle ore 18, al Teatro Torti di Bevagna. Introduce Francesco Chiamulera, direttore artistico di Intrecci.

FRANCESCO PICCOLO è scrittore e sceneggiatore. Per Einaudi ha pubblicato: La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010) e Il desiderio di essere come tutti (2013), vincitore del Premio Strega 2014. Negli Einaudi Tascabili sono stati riproposti: Storie di primogeniti e figli unici (2012) e Allegro occidentale (2013). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014).

IL LIBRO. Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli. Il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha vinto con questo libro anomalo e portentoso il Premio Strega 2014. Ma i suoi lettori lo conoscono e lo apprezzano anche per le risate che ha regalato loro con Momenti di trascurabile felicità, e per le sceneggiature di “Habemus Papam” e di “Il Caimano”. Perché, ci ricorda Piccolo, “un’epoca – quella in cui si vive – non si respinge, si può soltanto accoglierla”.
L’appuntamento con Francesco Piccolo è quindi per sabato 13 dicembre, al Teatro Torti, alle ore 18. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

• Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Intrecci. Venerdì 19 dicembre 2014, “Vado da Francesco”. Incontro con Padre Enzo Fortunato e chiusura della Seconda edizione della rassegna(maggiori dettagli nel prossimo comunicato).

9 dicembre 2014

——–
INTRECCI Dialoghi sulla Bellezza ha luogo a Bevagna in autunno e in primavera. Sette appuntamenti e conversazioni con i protagonisti del pensiero, nella sede magnifica del Teatro Torti, nel cuore medievale del paese. Ospiti della prima edizione della rassegna sono, tra gli altri, Gianrico Carofiglio, Simonetta Agnello Hornby, Pietrangelo Buttafuoco, Francesco Piccolo, Gennaro Sangiuliano, Padre Enzo Fortunato, Marco Tarquinio, Maria Teresa Veneziani, Alessandro Russello, Massimo Mamoli, Francesco Specchia. La rassegna è voluta e interamente sostenuta da Claudio Cutuli. Direttore artistico è Francesco Chiamulera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*