Giostra Quintana e afflusso turistico, controlli Borghi sicuri

Foligno: Intensificazione dei controlli per prevenire i furti in abitazione

Giostra Quintana e afflusso turistico, controlli Borghi sicuri

Giostra Quintana e afflusso turistico, controlli Borghi sicuri

Continua l’intensificazione dei controlli straordinari del territorio nella provincia di Perugia, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e prevenire i reati predatori, in particolare i furti in abitazione. Questa operazione rientra nel quadro del progetto “Borghi Sicuri” e si concentra anche nel folignate, una zona particolarmente interessata dagli eventi legati alla Giostra della Quintana e all’apertura delle Taverne, che attirano un gran numero di visitatori e turisti desiderosi di scoprire le bellezze storiche e artistiche della città.

| di Marcello Migliosi direttore

I controlli sono stati condotti dalle volanti del Commissariato di Foligno, in collaborazione con gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e della Polizia Locale del Comune di Foligno. Le forze dell’ordine hanno sorvegliato attentamente le principali vie d’accesso alla città, le piazze, le zone industriali e le zone residenziali al fine di prevenire i furti in abitazione.

Durante l’operazione, è stata dedicata particolare attenzione a località Paciana, dove gli operatori hanno controllato un gruppo di persone di origine straniera che si erano accampate nei pressi del campo sportivo. Dopo le verifiche di routine, è emerso che non avevano una valida ragione per sostare in quel luogo, pertanto gli agenti li hanno invitati ad allontanarsi.

Per evitare furti in abitazione e individuare eventuali “trasfertisti” che potrebbero essere giunti nel folignate per compiere azioni illegali, gli operatori hanno effettuato nove posti di controllo. Questi punti strategici hanno consentito di monitorare il traffico in ingresso e in uscita dalla zona, sottoponendo a verifiche più approfondite le persone sospette o con precedenti specifici.

Durante i controlli, sono stati effettuati anche pattugliamenti nelle vie del centro storico, con l’obiettivo di deterre furti, rapine e prevenire molestie o disturbi ai turisti, nonché di contrastare situazioni di ubriachezza molesta.

Complessivamente, gli agenti, nell’ambito delle attività di prevenzione, hanno identificato 109 persone e monitorato 62 veicoli.

Un’importante attività di monitoraggio è stata svolta anche negli esercizi pubblici, dove sono state verificate eventuali frequentazioni da parte di individui con precedenti penali. Inoltre, è stato controllato il possesso e la regolarità delle licenze amministrative previste dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Attraverso queste iniziative, le forze dell’ordine si impegnano a garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori, proteggendo il patrimonio storico e artistico di Foligno e promuovendo un clima di tranquillità durante gli eventi che richiamano un elevato afflusso di persone. Il progetto “Borghi Sicuri” conferma il costante impegno delle autorità nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*