
Frantotipico 2022, un’edizione da ricordare, tante le persone arrivate a Colle del Marchese
Questa edizione di Frantotipico si è conclusa facendo registrare un grandissimo interesse da parte di bambini, ragazzi, famiglie e turisti, i quali hanno partecipato numerosi godendo delle tante attività e delle esibizioni che si sono svolte.
Novità di questa edizione è stato lo spettacolo delle farfalle luminose e di danza aerea. Uno show magico ed emozionante in cui si sono susseguite ballerine di grande valore. La prima, danzando su alti trampoli ha spalancato sue ali con giochi di luce suggestivi ed eterei illuminando le vie del borgo. La seconda si è esibita librandosi in aria ad un’altezza di quattro metri con tessuti e cerchi a formare coreografie acrobatiche affascinanti e maestose.
L’evento, che aderisce a Frantoi Aperti ed è organizzato dall’Associazione Italian Accordion Culture e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e del GAL Valle Umbra e Sibillini, è stata un’occasione di festa e, in particolar modo, di valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva del territorio e dei frantoi che lo producono.
La manifestazione è stata inaugurata dal Sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, alla presenza del Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini e del Presidente del Consiglio comunale Pietro Manna dando avvio alle molteplici attività che si sono susseguite quali le escursioni a piedi e a cavallo, i laboratori per bambini e famiglie all’interno dei frantoi, i concerti di musica pop e folk, il Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, il raduno di auto e moto d’epoca e le degustazioni di olio nuovo e prodotti del territorio, quest’ultima offerta dal GAL stesso.
“È stata un’edizione ricca di eventi in cui grandi e piccoli hanno potuto trascorrere del tempo speciale insieme immersi nella natura, nella tradizione, ma anche in attività innovative quali i laboratori di robotica” – hanno affermato Elisa Sabbatini e Veronica Benedetti, Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Castel Ritaldi. “Frantotipico” hanno poi continuato “è una pietra miliare per il nostro territorio poiché ne valorizza le risorse, ne promuove le bellezze, incrementa la visibilità dei nostri frantoi e dell’olio di pregio che questi producono. Ringraziamo di cuore l’Associazione Italian Accordion Culture per aver organizzato l’evento con grande successo, tutti i ragazzi del Circolo di Colle de Marchese che si sono prodigati affinché la manifestazione riuscisse al meglio, i Frantoi di Colle del Marchese per la loro disponibilità e l’Associazione UNAC per aver curato la sicurezza” hanno concluso.
La spremitura delle olive ha rappresentato ancora una volta un’occasione di festa e convivialità, che il pittoresco borgo di Colle del Marchese celebra ormai da oltre 22 anni. L’appuntamento è al prossimo anno con una nuova edizione di Frantotipico.
Commenta per primo