Formato Ridotto Live chiude l’anno col botto, ora alla conquista dei salotti di tutta l’Umbria

UMBRIA/FOLIGNO – Si è svolto ieri sera, lunedì 29 dicembre, a Foligno (PG) l’ultimo evento dell’anno di Formato Ridotto Live, il format culturale itinerante che ogni mese trasforma il salotto di una casa privata nel palcoscenico di piccoli spettacoli, per un numero ristretto di persone, con artisti e performance a sorpresa. É proprio il caso di parlare di “chiusura col botto”: ieri sera c’erano più di 70 (un numero eccezionalmente elevato) spettatori provenienti da ogni angolo dell’Umbria, tra fan affezionati e tanti nuovi seguaci affascinati dal mistero. È stata, soprattutto, una grande festa per l’Umbria, per gli umbri, per celebrare la creatività dei giovani di questa regione e i traguardi che si raggiungono solo quando si lavora in sinergia, unendo i talenti e le idee.

Sono umbri, infatti, gli artisti che si sono esibiti ieri sera nello spettacolo “The Chakras meet the fabulous Violet Scrap” creato ad hoc per Formato Ridotto Live. I musicisti folignati Matteo Santarelli in arte Jimmy Pescolla, Giulio Catarinelli, Alessandro Sforna hanno ideato una performance di musica dal vivo e danza, con la collaborazione di Violet Scrap, al secolo Mariachiara Ricciarelli, ballerina e insegnante di danza del ventre e tribal-fusion, anche lei di Foligno. Una collaborazione inedita, nata poco dopo l’evento pilota di Formato Ridotto Live dello scorso maggio, al quale avevano assistito Matteo Santarelli e Mariachiara Ricciarelli. Colti dall’entusiasmo per l’iniziativa, hanno deciso di intrecciare i loro percorsi artistici e di regalare ai fortunati spettatori dell’evento segreto una performance memorabile, intensa e travolgente, scandita da un’ironia contagiosa e dall’intervista a più riprese del giornalista Andrea Luccioli. Gli stessi artisti lo hanno definito “uno spettacolo fusion dance-music emotions, un mix di colori, suoni, tradizioni, innovazioni, speranze e rassegnazioni”. I musicisti “The Chakras” hanno suonato brani “esotici ed erotici”, tra pezzi originali scritti di loro pugno e cover che attingono alla più preziosa produzione musicale del passato, dal rock internazionale alla canzone d’autore italiana. Le note si sono intrecciate con le coreografie della danzatrice Violet Scrap con i suoi movimenti corporei ora sinuosi ora sincopati, realizzando così in un salotto di casa uno spettacolo degno dei migliori palchi.

Il trio di musicisti è presente da anni sulla scena artistica umbra con varie formazioni e al momento sta lavorando all’incisione di un disco. Violet Scrap, invece, è una delle ballerine internazionali di punta del genere tribal-fusion, tanto che negli ultimi anni ha calcato i palchi dei più importanti festival del settore in tutto il mondo, al fianco di quei mostri sacri che hanno gettato le basi della corrente artistica. Ha tenuto e tiene workshop e corsi di danza e da febbraio sarà impegnata prima in Giappone e poi in Australia. Giovani talenti umbri che troppo spesso non vengono riconosciuti o sufficientemente valorizzati sul territorio che, invece, a Formato Ridotto Live hanno trovato terreno fertile per la diffusione della propria arte, per di più in una location mozzafiato: un grandissimo loft ricavato in un edificio industriale nella periferia di Foligno. Con “The Chakras e Violet Scrap” si chiude così la prima stagione di Formato Ridotto Live che ha visto esibirsi artisti da tutta Italia e alcuni umbri: Alessio Andreani, Marcello Ubertone, Tommaso Di Giulio, Surd Ensemble, Francesco De Leo (L’Officina della Camomilla), Vincent Butter, Maria Antonietta.

Intanto gli organizzatori di Formato Ridotto Live Cecilia Cairoli, Jessica Hardt, Marica Remoli, Luca Retti, Giacomo Innocenzi e Nicola Papapietro annunciano che nel 2015 il format andrà alla conquista dei salotti di tutta l’Umbria, espandendosi, quindi, oltre il comprensorio folignate. Intanto, nel primo anno di attività, il format è stato apprezzato anche dalle istituzioni umbre: ad ottobre Formato Ridotto Live è stato presentato a Sviluppumbria e a un panel di potenziali investitori nell’ambito di un’iniziativa dedicata alle start-up e alle imprese creative, mentre è recente la notizia che il format è stato selezionato in graduatoria nell’edizione in corso del Creativity Camp Umbria.

Per essere sempre aggiornati sulle date degli eventi segreti, basta seguire il sito ufficiale www.formatoridottolive.tumblr.com e la pagina Facebook www.facebook.com/formatoridottolive, dove è possibile iscriversi alla newsletter. Partecipare agli eventi è semplice: basta inviare un’email di adesione ogni volta che viene annunciata una nuova data del format (una al mese), e coloro che si prenoteranno più rapidamente, avranno accesso alla serata, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Formato Ridotto Live è realizzato in collaborazione con alcune aziende umbre: Casagrande Regalo, I led you Illuminotecnica, Edelweiss Coiffeurs Foligno, Caffè Moda Rinaldi, Ottica Moderna Ferrara, Cucinàa progetto gastronomico, Luca Giacinti servizi informatici, Rock’nroll Tattoo studio, Vini di Filippo, Birra San Biagio, Hotel Casa Mancia, Calderini Music Service, PMA Biancheria e articoli Monouso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*