
Foligno, due appuntamenti con gli Amici della Musica
Fine settimana di agosto con doppio appuntamento targato Amici della Musica di Foligno. In cartellone sabato 27, ore 21 Oratorio del Crocifisso – ingresso libero – ci sarà il concerto degli allievi della Summer masterclass di canto lirico tenuta dalla celeberrima Desirée Rancatore, soprano di fama internazionale.
Il recital con le più famose arie d’opera giungerà a conclusione di una settimana di lezioni – dal 22 al 27 agosto settima edizione – che richiama giovani cantanti da tutt’Italia e dall’estero per giornate full immersion sotto la guida di una delle più straordinarie voci contemporanee. Dodici i partecipanti – 11 ragazze e un baritono – di grande talento vocale e artistico che si esibiranno nel concerto finale su musiche, tra l’altro, di Mozart, Donizetti, Verdi. Al pianoforte il M° Marco Scolastra.
Giunge invece con una dedica speciale a Johann Sebastian Bach la prima assoluta di domenica 28, ore 21, Auditorium San Domenico. Concerto attesissimo, “Musica assoluta. E strumenti ben temperati”, presentato in collaborazione con Segni Barocchi Festival, è un originalissimo progetto musicale ispirato alla ricorrenza dei 300 anni (1722-2022) dalla composizione del primo libro del Clavicembalo ben temperato.
Firmato da Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri) in collaborazione con Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic, Milano, il concerto che porterà sul palco anche il clavicembalista Enrico Baiano, straordinario musicista di riferimento per le esecuzioni bachiane, è un intrigante incontro tra la musica di Bach e le sonorità contemporanee
“Da sempre coltiviamo e sosteniamo la ricerca musicale, le idee innovative, l’originalità – raccontano i Tetraktis Percussioni. Senza dubbio l’ausilio degli strumenti a percussione stimola non poco a percorrere le incontaminate strade della creatività. Così questa volta abbiamo osato chiedere collaborazione a J. S. Bach.” Ne è nato un progetto straordinario, intenso e coinvolgente che affianca a Bach la musica di “Prestigiosi compositori contemporanei, tra i più significativi del panorama attuale”.
Il concerto è nato con un’idea precisa in mente. Interpretare in modo del tutto originale sei Preludi e fughe, scelti e elaborati da altrettanti compositori italiani viventi, di fama internazionale, appartenenti a diverse generazioni. Nel progetto sono così entrati Riccardo Panfili, Federico Gardella, Caterina Di Cecca, Giorgio Colombo Taccani e Alessandro Solbiati. E qui l’unicità della proposta. L’esecuzione dei sei componimenti bachiani sarà prima quella in forma originale affidata al clavicembalo di Enrico Baiano, seguita a ruota dalla rilettura contemporanea, con brani elaborati per quartetto di percussioni dedicati proprio a loro, a Tetraktis Percussioni.
Prezioso il programma che unisce a Preludio e fuga DO# magg – I libro BWV 848 “Ghost” di Federico Gardella, a Preludio e fuga MIb min – I libro BWV 853, “Rive serene, forse di lontano” di Giorgio Colombo Taccani, mentre Preludio e fuga in MI magg – II libro BWV 878 condurrà a “Piccola architettura impossibile” di Leonardo Marino, Preludio e fuga in SOL min – I libro BWV 861 a “Geometrie sospese” di Caterina Di Cecca e a “JSB XX” di Alessandro Solbiati, per concludere con Preludio e fuga LA min – II libro BWV 889, “White Death” di Riccardo Panfili. Per un incontro imperdibile tra epoche e compositori.
Per i biglietti liveticket o www.amicimusicafoligno.it.
Commenta per primo