Foligno chiama gli artisti: Bando per la creazione di lastre artistiche
Il Comune di Foligno ha lanciato un invito aperto agli artisti. L’obiettivo è selezionare dieci creativi che avranno l’incarico di progettare e realizzare lastre artistiche da posizionare sul suolo cittadino, in prossimità di importanti opere d’arte contemporanea.
Queste lastre, pensate come “arte da inciampo”, fungeranno da “marker visivi” e potranno essere realizzate in una varietà di materiali, tra cui bronzo, pietra, acciaio corten o gres porcellanato. Le opere selezionate per questa iniziativa includono il ‘Monumento alla memoria di San Francesco’ di Pietro Battoni, il ‘Ricordo del dolore umano’ e ‘L’Ercole’ (monumento a Giuseppe Piermarini) di Ivan Theimer, la ‘Divina Matrice’ di Sauro Cardinali, e altre opere situate in luoghi significativi come la CIAC, l’ex chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di San Paolo di Fuksas, le case liberty e il palazzo Candiotti.
Gli artisti interessati sono invitati a inviare i loro progetti entro il 15 luglio. Successivamente, una commissione esaminerà tutte le proposte e selezionerà i dieci progetti più meritevoli. Tutti i dettagli relativi a questo bando sono disponibili sul sito web del Comune di Foligno.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per gli artisti di contribuire all’arricchimento del patrimonio artistico della città di Foligno, creando opere che saranno apprezzate sia dai residenti che dai visitatori. Con la realizzazione di queste lastre, Foligno continua a sostenere e promuovere l’arte contemporanea, confermando il suo impegno nel valorizzare la creatività e l’innovazione.
Commenta per primo