
Programma di accelerazione UniCredit Start Lab, c’è anche Foligno
Tra i vincitori dell’edizione 2019 del programma di accelerazione UniCredit Start Lab, per la categoria Clean Tech, c’è anche una start up di Foligno. Si tratta di Solerzia srl, focalizzata sui settori Smart City e Green Energy, il cui prodotto di punta è Smart Totem, struttura multifunzione intelligente e adattiva, creata per essere il punto di riferimento per la progettazione e l’implementazione di Smart Grids (reti intelligenti) e strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici.
UniCredit Start Lab è il programma di accelerazione e Open Innovation rivolto alle startup e PMI innovative italiane “Tech” ad alto potenziale, operanti nei settori Life Science, Clean Tech, Digital ed Innovative Made in Italy.
Oltre 600 le candidature di start up e Pmi innovative presentate quest’anno alla banca e pervenute al termine di un road-show che ha toccato 14 tappe in tutta Italia.
Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit, afferma: “Con UniCredit Start Lab negli ultimi 5 anni abbiamo analizzato più di 5mila progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnato 300 start up verso percorsi di crescita, raggiungendo in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le start up e le PMI innovative che ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato sull’innovazione. Grazie a UniCredit Start Lab promuoviamo quell’innovazione “dal basso” di cui protagonisti principali sono le start up e mettiamo a loro disposizione un sistema di advisory e il nostro network di contatti con imprese e investitori, oltre a specifici servizi per accrescere il loro potenziale di business”
La selezione delle 600 candidature è stata curata dal team di Start Lab col supporto di esperti di settore e imprese clienti della banca che hanno sostenuto il progetto UniCredit Start Lab fin dal momento del lancio.
Solerzia si è aggiudicata il secondo posto del contest tra i progetti legati al comparto delle Clean tech, selezionati da un’apposita commissione composta dagli ingegneri Gaetano Lo Monaco, Direttore Generale, Novamont; e Dario Puglisi, Managing Director, Techint Engineering & Construction; da Giovanna Pozzi, Investment Director, Tages Capital; Fabio Tentori, Head of Innovation Hubs, ENEL; e Johann Wohlfarter, Direttore Generale, Alperia.
La start up umbra si aggiudica così il diritto di accedere a specifici servizi del programma di accelerazione UniCredit Start Lab che prevede l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita, attività formative, tra cui la Startup Academy, un programma di mentorship dedicato, la partecipazione a un Investor Day e, infine, la possibilità di partecipare a “Business Meetings” con imprese clienti di UniCredit per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello.
Solerzia Srl, è una start up innovativa che progetta e realizza soluzioni per il futuro delle applicazioni energetiche: Smart Grid, Smart Cities, nuove soluzioni per il risparmio energetico e per la green energy. Crea una rete di strutture attive, di impatto estetico, che interagiscano con tutto ciò che le circonda.
Attua il concetto “energy on demand” attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, puntando sull’internet of things e sulle migliori tecnologie a disposizione, rispettando l’ambiente e cercando di migliorare la qualità della vita.
Commenta per primo