
Civitanova Marche Foligno, insegnare ad essere animatori sportivi
Da Civitanova Marche a Foligno per insegnare ad essere animatori sportivi. Si è conclusa la prima parte del corso, appunto per animatori, indetto dal Centro sportivo Italiano comitato di Foligno. Un corsoche ha visto la presenza di 18 tra giovani (il corso è valido per ottenere crediti formativi scolastici) e meno giovani disponibili a mettersi in gioco e intenzionati a conquistarsi tra giochi, canti, balli, pittura e intrattenimenti vari, la qualifica di animatore.
di Francesca Petruccioli
Grazie alle due educatrici del Csi, Cristina Domenella e Teresa e Belvederesi, nella taverna del rione Cassero gliaspiranti animatori hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti e suggerimenti delle due formatrici marchigiane. Una giornata non stop (dalla mattina alla sera, con pranzo incluso) durante la quale i corsisti si non dedicati a imparare le tecniche fondamentali che una figura del genere deve possedere, capace di educare con il gioco. Infatti, animaresignifica anche educare, essere un esempio di valori e di vita potendo contare però anche sull’acquisizione di abilità e professionalità.
Una full immersion – coadiuvata da Roberta Pantalla, direttore della Formazione del Csi di Foligno- che ha cercato di far comprendere l’importanza di fare squadra, dell’immaginazione e della creatività. Sono state esercitate sia la fantasia, il senso ritmico e la coordinazione motoria, imparando a divertire e soprattutto a divertirsi, potendo disporre di musica e imparando le nozioni più semplici di giocoleria.
“Abbiamo voluto organizzare un corso del genere – ha spiegato il presidente del Csi, Giovanni Noli– innanzitutto per riuscire ad avere un bel gruppo di animatori all’interno della nostra associazione. Figure indispensabili per tutte le iniziative che il nostro Comitato organizza. Abbiamo chiesto aiuto a questo gruppo di formatori per trasmettere valori e competenze relative alla figura dell’animatore”. Dopo queste lezioni seguiranno momenti di pratica da effettuare all’interno di attività e iniziative che il Csi di Foligno organizzerà sul territorio.
Commenta per primo