
Cava Bevagna, dal Pd Umbria sostegno all’amministrazione Falsacappa PERUGIA – “Per difendere l’ambiente, il territorio e la sua bellezza, non sempre è sufficiente dire no, a volte il semplice ‘basta’, mediaticamente di grande effetto nel breve periodo, può portare a cattivi risultati. La buona politica non può permettersi di badare soltanto alla contingenza o all’effetto mediatico, ma ha il dovere di guardare al futuro.
Questo è il caso di Bevagna, dove il Comune sceglie di non lasciare che una cava aperta da decenni sia semplicemente abbandonata, assumendosi la responsabilità di riportarla all’interno di un quadro normativo più stringente dopo anni di continue proroghe e chiedendo a chi vi lavora di iniziare da subito – dividendolo in stralci – quel ripristino delle condizioni paesaggistiche e ambientali che, con la semplice chiusura, probabilmente non sarebbe mai avvenuto”. Così, in una nota, la responsabile ambiente del Pd Umbria Daniela Pimponi.
“Il Pd dell’Umbria – continua – sostiene la scelta dell’amministrazione di Bevagna. Continueremo, però, ad impegnarci affinché politica e istituzioni sostengano da subito la conversione della nostra edilizia verso un modello più sostenibile. Perché, con lo sguardo rivolto al futuro, siamo consapevoli che soltanto questo potrà conciliare una nuova crescita del settore e dell’occupazione con una crescita della sostenibilità e della tutela dei nostri territorio”. “Il Pd Umbria – aggiunge il segretario regionale Giacomo Leonelli – sostiene l’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Falsacappa. È, invece, improprio – conclude – utilizzare il nome del Pd per esprimere posizioni del tutto personali e che non rispecchiano il pensiero della segreteria regionale”.
Commenta per primo