MONTEFALCO – Un anno importante per i risultati ottenuti dall’amministrazione comunale in materia ambientale.
Nel corso del 2014 sono infatti iniziati e finiti i lavori della riqualificazione ambientale ex discarica in località fonte Petrella e sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi prefissati per il mantenimento della certificazione Emas senza avere nessuna prescrizione di non conformità.
Il Comune di Montefalco è inoltre riuscito a mantenere la Bandiera arancione del Touring Club italiano per l’alta qualità turistico-ambientale.
In collaborazione col Consorzio di Bonifica sono state eseguite le manutenzioni ordinarie su tutti i corsi d’acqua così permettendo, anche durante il periodo di forti piogge,di scongiurare pericoli per dissesti idrogeologici e per la pubblica incolumità.
Risultati che sono stati realizzati grazie al lavoro dell’ufficio tecnico e in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici. “Per il 2015 – spiega il consigliere con delega all’ambiente Mario Tabarrini – l’obbiettivo prioritario da raggiungere è il potenziamento e l’adeguamento delle condotte fognarie, la copertura del 65 per cento del territorio comunale della raccolta differenziata e l’adesione al Patto dei Sindaci che è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori”.
Commenta per primo