A Foligno una Carta Etica per il progresso delle donne nello sport
Il Soroptimist International Club Valle Umbra, insieme al Comune di Foligno, ha recentemente preso una significativa iniziativa per favorire la parità di genere nello sport, sottoscrivendo la Carta Etica “Donne&Sport”. Questo importante documento, frutto della collaborazione tra il Soroptimist nazionale e Assist – Associazione Nazionale Atlete -, mira a promuovere politiche di inclusione e equità di genere attraverso il coinvolgimento attivo dei comuni italiani.
La cerimonia di firma si è tenuta l’8 maggio presso l’Oratorio del Crocifisso a Foligno, evento che ha visto la partecipazione di numerosi attori locali, tra cui l’assessore alla cultura e allo sport, Decio Barili, e l’assessora al turismo, Michela Giuliani. L’evento ha coinciso con il passaggio del Giro d’Italia in città, inserito nel programma “In Giro al Centro del Mondo”, dedicato dall’amministrazione comunale a questo grande evento ciclistico.
Durante l’evento, Cristina Zappelli, presidente del Soroptimist folignate, ha messo in luce l’importanza di questa iniziativa, sottolineando come lo sport possa ancora rappresentare un ambito in cui la disparità di genere è marcatamente evidente. “La nostra intenzione è quella di operare concretamente per colmare queste disuguaglianze, incrementando la visibilità e il supporto alle donne nello sport”, ha dichiarato Zappelli.
La Carta Etica “Donne&Sport” si propone di affrontare e ridurre le disparità di genere nello sport, combattendo stereotipi e discriminazioni e prevenendo la violenza. Il documento pone anche una particolare attenzione verso l’inclusione delle persone con disabilità. Un’ispirazione per l’iniziativa è stata Alfonsina Strada, leggendaria ciclista e pioniera della parità di genere, la quale aveva gareggiato a Foligno nel 1925.
L’iniziativa ha anche visto la partecipazione di atlete e dirigenti delle associazioni sportive locali, come Laura Marcantoni e Cristina Mercuri dell’Atletica Winner Foligno, e Fabrizio Alessi, presidente della Tennis Training School Villa Candida, tutti uniti nel desiderio di vedere un futuro migliore e più equo nello sport. Questo impegno condiviso riecheggia l’auspicio che la strada verso la parità di genere, benché ancora in salita, continui ad essere percorsa con determinazione e collaborazione a tutti i livelli.
Commenta per primo