Podio tutto al femminile per la terza edizione della sfida fotografica ‘Colori d’Autunno. Il foliage della vite del Sagrantino’. Promossa dall’associazione Strada del Sagrantino, ha permesso di immortalare, in analogico o digitale, le tinte e i paesaggi del pregiato vitigno in autunno nei territori di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi, cioè in tutta l’area della Denominazione di Origine controllata e garantita.
“Il foliage del Sagrantino – hanno spiegato dall’associazione promotrice dell’iniziativa – è indubbiamente uno degli spettacoli paesaggistici più affascinanti d’Italia e l’ampia gamma dei rossi deriva dalle caratteristiche intrinseche del Sagrantino: i suoi polifenoli rendono straordinariamente colorate le foglie”.
Il contest ha previsto la pubblicazione dei lavori sui principali social network, Instagram, Facebook e Twitter, per sottoporle al giudizio della community. Vincitrici le fotografie che hanno ottenuto più like. Dal primo al terzo posto si sono classificate rispettivamente ‘Adua Villa @globetrottergourmet’ (Instagram) , ‘Chiara Giannelli’ (Facebook), ‘Sara Boccolini @83saretta’ (Instagram).
Le autrici degli scatti sono così diventate fotoreporter della Strada del Sagrantino potendo partecipare ad alcune delle degustazioni e delle iniziative organizzate per l’anno 2015 così da documentarle.
“Un grazie speciale – hanno detto ancora dall’associazione – va ai partecipanti dell’edizione 2014 per le bellissime foto realizzate. Una preziosa risorsa per far conoscere a tutti i suggestivi scorci paesaggistici della Strada del Sagrantino: il cuore rosso dell’Umbria nel cuore verde d’Italia”.Tutte le foto realizzate in questa e nelle passate edizioni si possono vedere, utilizzando l’hastag #stradadelsagrantino, su Twitter, sulla fan page Facebook ‘Strada del Sagrantino’ e sul sito http://iconosquare.com/viewer.php#/tag/stradadelsagrantino”.
“Diamo appuntamento al prossimo anno – concludono dalla Strada del Sagrantino –, il 2015, con un calendario ricco di foto-eno-iniziative per gustare con tutti i sensi le meraviglie del Montefalco Sagrantino Docg”.
[divider]
Commenta per primo