Con la sua musica Luca Giuliani coinvolge le piazze

Con la sua musica Luca Giuliani coinvolge le piazze

Con la sua musica Luca Giuliani coinvolge le piazze

“La musica è il mio tutto. E’ il senso più alto della vita, equivale ai miei figli”. Così definisce la musica il folignate Luca Giuliani. Classe ’68, inizia la sua formazione pianistica all’età di cinque anni; studia al conservatorio F. Morlacchi di Perugia diventando anche compositore. Debutta come autore al Supercinema di Foligno nel 1994 con il concerto ”Un Uomo”. L’anno successivo a Bologna suona con Lucio Dalla in un duo acustico: “Clarinetto-Piano”.

Da lì la sua carriera artistica si arricchisce di nuove avventure tanto da vivere per un anno in Francia, a Parigi. Tra le varie collaborazioni, ricorda con piacere anche quella con Jack Lenz, l’autore della colonna sonora del film Passion di Mel Gibson. Foligno rimane la sua base familiare e musicale dove continua ad esibirsi. Il suo ultimo appuntamento musicale in città è del 7 dicembre scorso, in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale situato in largo Carducci, mentre domani pomeriggio, dalle ore 17, suonerà in piazza San Domenico con Lezioni di Piano–Orchestra.

In totale saranno 9 musicisti professionisti del folignate: Ondina Micieli (voce), Raffaella Fugazza (voce), Cristiano Longobardo (chitarra e voce), Filippo Dominici (violino), Simone Scarponi (batteria), Marco Marsili (percussioni), Alessio Manni (fisarmonica), Luca Marzetti (contrabbasso) e luca Giuliani (pianoforte).

Lunedì 23 dicembre, invece, è la volta dell’evento Lezioni di Piano-Quartet: dalle ore 18:00 alle 20:30, in piazza Garibaldi, Luca Giuliani (pianoforte) suonerà insieme a Cristiano Longobardo (voce-chitarra), Filippo Dominici (violino), Marco Marsili (percussioni). In entrambi gli eventi saranno proposti vari i generi musicali, dai classici natalizi al soul, new age, tango. (Maria Moroni)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*