Cucinelli sogna nuovo teatro a Foligno, che si inspiri al Morlacchi [Video]

Cucinelli sogna nuovo teatro a Foligno, che si inspiri al Morlacchi [Video]

Lo ha detto durante la presentazione della stagione teatrale 2026/2027 del Teatro Morlacchi

Brunello Cucinelli sogna l’idea di realizzare un teatro a Foligno e di rafforzare il ruolo culturale dell’Umbria attraverso nuovi spazi dedicati all’arte e alla comunità. Lo ha detto durante la presentazione della stagione teatrale 2026/2027 del Teatro Morlacchi. Evento che si è svolto come di consueto a Solomeo, all’interno della sua proprietà. Durante l’incontro l’imprenditore ha parlato della volontà, insieme ad altri, di costruire un luogo aperto a tutti, pensato come centro di aggregazione culturale e sociale.

“A noi piacerebbe molto costruire un bellissimo teatro a Foligno”, ha dichiarato Cucinelli nel corso del suo intervento, sottolineando come una città delle dimensioni e della storia di Foligno non possa restare senza una struttura teatrale di rilievo.

Nel corso dell’intervento, Cucinelli ha sottolineato il valore del teatro come strumento di crescita collettiva e di dialogo tra persone e generazioni diverse. L’imprenditore ha spiegato che l’idea sarebbe quella di creare un teatro stabile sostenuto non solo da realtà imprenditoriali ma anche da una rete di amici e sostenitori del territorio. Durante la serata sarebbero stati coinvolti anche diversi industriali con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso di finanziamento e partecipazione.

Il richiamo alla pace e al ruolo dell’Europa

Ampio spazio è stato dedicato anche alla situazione internazionale. Cucinelli ha parlato della necessità di costruire un nuovo equilibrio fondato sul dialogo e sulla pace, ricordando il momento delicato attraversato dall’Europa e dal contesto globale. Nel suo intervento ha espresso fiducia nella possibilità di arrivare a una fase di maggiore stabilità internazionale, evidenziando l’importanza del rispetto reciproco e della dignità delle istituzioni. È stato inoltre citato il ruolo della cultura come elemento capace di favorire confronto e coesione sociale.

Foligno e l’Umbria al centro dell’attenzione

Secondo quanto emerso durante la serata, l’Umbria viene percepita sempre più come un luogo simbolo di equilibrio, silenzio e qualità della vita. In questo contesto, Foligno rappresenterebbe uno dei punti centrali di un possibile sviluppo culturale futuro. Cucinelli ha richiamato la necessità di accompagnare la crescita del territorio senza perdere identità e valori storici. Tra i temi affrontati anche quello della formazione dei giovani, considerata fondamentale per affrontare le sfide dei prossimi anni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*