Oltre 460 maschere e sei carri allegorici incantano il pubblico. Sabato 7 febbraio la premiazione del concorso nazionale di poesia
Un debutto travolgente per la 63ª edizione del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio, che domenica 1 febbraio ha richiamato una grande affluenza di pubblico tra le vie della frazione folignate. Le sei imponenti creazioni di cartapesta hanno conquistato spettatori di tutte le età, trasformando il centro storico in un’esplosione di colori, musica e fantasia.
Sei carri, sei mondi: dalla satira alla nostalgia
Il corteo si è aperto con “Africania – Il grido” del Cantiere Flash Back, seguito da:
- “Grease” – Cantiere Cartoons
- “Ci meritiamo l’estinzione” – Cantiere Area 51
- “Braccio di Ferro” – Cantiere We Can 2.0
- “I fantastici anni ’80 e ’90” – Cantiere I Matti
- “Pinocchio” – Cantiere I Pluss
Allegorie mastodontiche che hanno suscitato risate, stupore, riflessioni sul futuro del pianeta, nostalgia per i decenni passati e uno sguardo ironico sulla società contemporanea.
463 maschere: energia, colori e coreografie
A rendere viva la parata sono state le 463 maschere che hanno animato i carri con coreografie curate e costumi sgargianti. Zebre, leoni, tribù africane, Pinocchi, Mangiafuochi, Olivia e Braccio di Ferro, Pisellini, Danny Zuko e Sandy Olsson, dinosauri e personaggi anni ’80-’90 hanno invaso le strade con un’energia contagiosa.
Arte, musica e spettacolo nel borgo dei Trinci
Dalle 15, nella piazza antistante la Casa Castellana, gli artisti dell’Academy Circus hanno incantato il pubblico con “Il Museo dei quadri viventi”, performance immersiva tra acrobatica aerea e giocoleria, replicata ogni mezz’ora fino al tramonto.
A scandire il ritmo della festa:
- la Marching Band “Gli Sbandati”
- il dj-speaker Andrea Gi da Piazza Fratti
- i dj a bordo dei carri, con effetti sonori spettacolari
Un mix che ha reso la parata un vero vortice di musica e divertimento.
Prossimi appuntamenti
Il Carnevale prosegue con un evento culturale di rilievo:
📅 Sabato 7 febbraio, ore 16:30 📍 Sala della Comunità Don Luciano Raponi, via Flaminia Vecchia ➡️ Premiazione del 2° Concorso Nazionale di Poesia “Storie e magie del Carnevale”
Per i buongustai, l’Osteria del Carnevale presso la Taverna del Rione Badia resterà aperta ogni giovedì, venerdì e sabato fino al martedì grasso (17 febbraio), con piatti della tradizione umbra e vino a volontà.

Commenta per primo