Riduzione fondi per Agosto Montefalchese, Bettarelli interroga Tesei

Bettarelli chiede spiegazioni a Tesei sulla riduzione dei fondi per l’Agosto Montefalchese

Riduzione fondi per Agosto Montefalchese, Bettarelli interroga Tesei

Riduzione fondi – Il consigliere Michele Bettarelli (Pd), vicepresidente dell’Assemblea legislativa, ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale chiedendo alla presidente della Regione, Donatella Tesei, di spiegare pubblicamente le ragioni che hanno portato alla drastica riduzione del finanziamento per la manifestazione dell’Agosto Montefalchese. Bettarelli ha anche chiesto spiegazioni sul perché la conferenza stampa non si sia tenuta a Palazzo Donini come di consueto e sul motivo per cui l’evento inaugurale è stato disertato dai rappresentanti istituzionali regionali, inclusa la stessa Tesei.

Bettarelli ha espresso il sospetto che le recenti elezioni comunali, che hanno visto l’elezione di un sindaco di centro-sinistra a Montefalco, abbiano influenzato le decisioni della presidente Tesei e della sua Giunta riguardo al sostegno alla storica manifestazione. Se così fosse, ha aggiunto Bettarelli, si tratterebbe di un grave atto di ritorsione contro la città, alla quale la stessa Tesei ha lasciato un significativo debito di bilancio.

Il consigliere ha ricordato che l’Agosto Montefalchese è uno degli eventi più importanti dell’estate umbra, tanto che solo un anno fa la presidente Tesei lo definiva “un appuntamento ormai storico a cui non rinunciano né gli umbri né i tanti turisti”. Tuttavia, quest’anno la presidente ha deciso di ridurre il finanziamento di tre quarti rispetto al passato, mettendo in discussione la sostenibilità dell’evento.

Bettarelli ha concluso chiedendo che Tesei chiarisca in Aula i contorni di questa vicenda e spieghi pubblicamente quali siano le prospettive future per la promozione e il sostegno di una manifestazione che ha raggiunto i 70 anni di storia e successi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*