Panettone Gennaro Esposito, con uva passita Sagrantino Caprai

Panettone Gennaro Esposito, con uva passita Sagrantino Caprai

Panettone Gennaro Esposito, con uva passita Sagrantino Caprai

Panettone Gennaro Esposito – Gennaro Esposito, uno degli chef più famosi e apprezzati d’Italia, ha deciso di legare il panettone a una forte tradizione italiana, quella rappresentata dalla famiglia Caprai. Da un’amicizia con Marco Caprai, è nata l’idea di realizzare un panettone con l’uva passita di Sagrantino, solitamente utilizzata dall’azienda agricola Arnaldo Caprai per produrre il suo vino passito. Questa scelta rappresenta un impegno 100% made in Italy, dato che l’uvetta passita utilizzata in Italia proviene quasi sempre dall’estero. L’esperimento ha subito convinto ed emozionato entrambi.

Il Sagrantino, secondo le più antiche tradizioni, veniva quasi sempre vinificato per produrre vini dolci. La presenza di un residuo zuccherino contribuiva ad ammorbidire la ruvidità tannica tipica del vitigno. La vinificazione delle uve appassite permette di ottenere una ricca concentrazione degli aromi e un profumo capace di sedurre con suadenti note di frutta rossa matura e armoniosi cenni di spezie orientali.

Il panettone, prodotto artigianalmente con ogni procedimento eseguito esclusivamente a mano, presenta una struttura estremamente soffice, il colore dorato della crosta e un gusto elegante ma deciso, impreziosito dai profumi e dalla dolcezza delle uve rosse appassite di Sagrantino. Di altissima qualità anche gli altri ingredienti: il burro di latteria italiana, il miele di acacia made in Italy, bacche di Vaniglia Bourbon del Madagascar e la buccia d’arancia e di limone grattugiate. L’impasto a doppia lievitazione e una lavorazione molto lenta che dura più di due giorni rendono davvero speciale questo lievitato.

La confezione, che comprende il panettone all’uva passita Arnaldo Caprai e una bottiglia di Montefalco Sagrantino passito 2013 Arnaldo Caprai, si può acquistare esclusivamente online sul sito www.gennaroespositochef.com al prezzo di 85 euro. Un’opera d’arte natalizia che è già un cult sia per i gourmet, sia per i wine lover.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*