Montefalco equitazione Italiani di combinata e coppa regioni

’equitazione umbra continua a crescere con 91 equipaggi iscritti

Montefalco equitazione Italiani di combinata e coppa regioni

Montefalco equitazione Italiani di combinata e coppa regioni

Montefalco equitazione Italiani – Il mondo dell’equitazione umbra continua a registrare numeri impressionanti. Questa volta, il centro dell’attenzione è stato il centro ippico Le Lame Horses Sporting Club di Montefalco, dove si sono svolti il Campionato italiano di combinata Attacchi e la Coppa delle regioni di Attacchi, il 15 e 16 giugno. Un totale di 91 equipaggi si sono iscritti nelle varie categorie, provenienti da otto regioni diverse, tra cui Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Toscana, Puglia, Umbria e Marche.

L’evento, di interesse nazionale, si è svolto sotto la presidenza del giudice pugliese Giuseppe Giacovelli. La manifestazione ha offerto un mix di tecnica e bellezza, sport e glamour, con i mini-pony, i singoli, i paradriver e gli integrati, oltre a pariglie e cavalli da lavoro, come protagonisti.

Nel Campionato italiano, l’Umbria ha ottenuto risultati notevoli grazie ai driver della Scuderia Valmarino. Sauro Cagnoni ha conquistato il primo posto nella categoria Brevetti HP2 e l’oro anche nella categoria Cavallo da lavoro. Laura Paglicci Reattelli ha vinto l’oro nella categoria Paradriver, mentre l’argento è andato a Davide Bisignano. Nella categoria Elementare P1 Junior, Veronica Furiani si è classificata sesta e Bianca Fiorucci ottava. Samuel Gargaglia ha ottenuto il quinto posto nella categoria Integrati esperti. Infine, l’Umbria si è classificata quinta nella Coppa delle Regioni, vinta dall’Emilia-Romagna.

Sabato è stata una giornata speciale grazie alla Festa delle regioni. Dopo la sfilata delle squadre, c’è stato un momento conviviale che ha coinvolto driver, equipaggi, tecnici e appassionati. Ogni rappresentativa ha offerto cibi e bevande tipiche della propria zona, in analogia con quanto avviene durante la Festa delle nazioni dei Campionati europei e mondiali della disciplina.

Mirella Bianconi, presidente Fise Umbria, ha espresso grande soddisfazione per il fatto che l’Umbria sia stata scelta per ospitare questo evento. Ha sottolineato come la centralità della regione abbia favorito una partecipazione record, testimoniando la crescita della disciplina degli Attacchi e l’impegno dell’Umbria in questo settore.

Ferdinando Bruni, referente nazionale del dipartimento Attacchi della federazione nazionale sport equestri, ha commentato che quest’anno sono riusciti ad avere una partecipazione di 91 attacchi, un risultato che non si verificava da molti anni. Ha sottolineato che in questo successo c’è l’impegno di tutta la Federazione, del dipartimento Attacchi e dei tecnici, per una manifestazione unica nel suo genere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*