“Folignocammina”, giovedì sera ultima passeggiata urbana di gruppo del 2014

da Roberto Testa
Le passeggiate serali di gruppo organizzate nell’ambito del progetto “Folignocammina” si fermeranno per circa un mese. Le camminate riprenderanno poi a pieno ritmo con il nuovo anno, a partire da martedì 20 gennaio 2015. In questi sei mesi di attività motoria, durante le 63 camminate urbane di gruppo (la prima è iniziata il 15 maggio) sono stati percorsi oltre 400 km. con una partecipazione che ha superato le 20 mila unità.

Domani, giovedì 18 dicembre, infatti, si svolgerà l’ultima iniziativa serale del 2014, con un itinerario salutistico denominato “Chiese e Oratori”, un percorso di circa 7 km., che passerà davanti alle 28 chiese e oratori del centro storico di Foligno.

In realtà, i luoghi di culto della cristianità individuati sarebbero 20; gli altri sono edifici di pregio storico architettonico, ma sconsacrati e non utilizzabili per riti religiosi, oppure, sono andati irreparabilmente distrutti dalla guerra, come nel caso della chiesa della Madonna del Pianto (attuale piazza E. Giacomini) colpita in pieno dal bombardamento aereo americano del 22 novembre 1943.

Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente acqua minerale, messa a disposizione dall’Associazione Commercianti di Foligno. Le iniziative di “Folignocammina” sono state organizzata dall’UISP – ORME Camminare Liberi, unitamente al Comune di Foligno, all’USL Umbria n°2, ai Centri sociali Ancescao, all’Associazione cardiopatici, a Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis. Tre gli obiettivi principali del progetto: salutistico, aumentare la socializzazione e migliorare la conoscenza della città e del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*