In aula interrogazioni e affidamento gestione asilo nido
Il Consiglio comunale di Foligno è stato convocato per lunedì 22 dicembre alle ore 15. La seduta, come di consueto, sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming attraverso il portale civicam del Comune, garantendo così la possibilità ai cittadini di seguire i lavori da remoto.
All’ordine del giorno figurano diverse interrogazioni presentate dai consiglieri di opposizione e di maggioranza, con temi che toccano la vita quotidiana della città e la gestione di spazi e servizi pubblici. Rita Barbetti, Mario Bravi, Maura Franquillo, Giorgio Gammarota e Tommaso Feliziani (Partito Democratico) hanno posto l’attenzione sulla situazione del quartiere di via Sportella Marini, segnalando criticità e chiedendo chiarimenti sulle prospettive di intervento.
Diego Mattioli (Foligno in Comune) ha invece sollevato la questione legata all’ex cinema Vittoria, chiedendo quali siano le prospettive di utilizzo di uno spazio che da tempo attende una destinazione chiara e condivisa. Maria Frigeri (Patto x Foligno) ha presentato un’interrogazione sulla manutenzione e la sicurezza delle aree verdi comunali, con particolare riferimento al parco fluviale Hoffmann e alle attrezzature ludiche presenti.
Sempre Frigeri, insieme a Mattioli, ha chiesto interventi per migliorare l’accessibilità della sala video dell’Auditorium San Domenico, proponendo l’installazione di corrimani e strisce antiscivolo. David Fantauzzi (Movimento 5 Stelle) ha invece riportato in aula la convenzione stipulata nel 2018 tra Prelios Sgr Spa e Comune di Foligno, chiedendo chiarimenti sull’applicazione degli articoli 17 e 18 del DPR 380/2001.
Oltre alle interrogazioni, il Consiglio sarà chiamato a discutere e deliberare sull’affidamento in concessione della gestione dell’asilo nido “Innamorati”, situato in via Borroni 26. Una decisione che riguarda direttamente famiglie e servizi educativi della città, e che sarà al centro del dibattito politico.
La seduta, come riporta il comunicato di Romano Carloni – Comune di Foligno – si preannuncia quindi ricca di contenuti e di confronto, con temi che spaziano dalla riqualificazione urbana alla gestione degli spazi culturali, dalla sicurezza delle aree verdi alla programmazione dei servizi educativi. La diretta streaming consentirà ai cittadini di seguire passo dopo passo le discussioni, rafforzando la trasparenza e la partecipazione alla vita amministrativa.

La maggioranza silenziosa ha chiesto ai gruppi consiliari (di maggioranza e di opposizione) d intercedere per sui coto verso l’assessore competente perché venga chiesto di realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una variante URBANA che colleghi le molte strade della periferia sud già esistenti e un nuovo ponte in zona S magno, anche per conoscere oltre la fattibilità anche l’ordine di grandezza dei costi.
Nessuna risposta neppure: grazie ma non riteniamo buona la idea”.
Con questi atteggiamenti snobbistici le “forze politiche locali si approcciano a alla metà degli aventi diritto che non ha stima per gli attuali consiglieri avvallando il loro giudizio negativo.
Non credo che con questi atteggiamenti che si recupererà a stima e la fiducia della gente regolarmete neppure connsiderata dagli abitanti del palazzo.