!["Fuori dagli sche[r]mi" in scena al Teatro San Carlo "Fuori dagli sche[r]mi" in scena al Teatro San Carlo](https://www.folignooggi.it/wp-content/uploads/2015/04/Teatro-San-Carlo_2-640x381.jpg)
Dal 4 aprile, Ilaria Longo porta in scena la dipendenza digitale
Dal 4 al 6 aprile, il Teatro San Carlo di Foligno ospita “Fuori dagli sche[r]mi”, spettacolo di Ilaria Longo, prodotto dalla Compagnia Caterpillar. Il testo ha ricevuto una menzione nella XI edizione della Borsa di Lavoro Alfonso Marietti per la coerenza espressiva.
La storia ruota attorno a Siri, assistente virtuale che supporta una famiglia sempre connessa. Il padre Simone usa il suo aiuto nel traffico, la madre Irene monitora la dieta, il figlio Riccardino riceve supporto nei compiti, mentre la nonna Ida cerca compagnia online. La dinamica cambia quando è Siri a chiedere attenzione, spingendo i protagonisti a riflettere sulla propria dipendenza dalla tecnologia.
Lo spettacolo unisce monologhi di stand-up, interviste con esperti e interazioni audio per analizzare fenomeni come ‘ghosting’, ‘orbiting’ e ‘phubbing’. Il tema centrale è la difficoltà di separarsi dai dispositivi e il ruolo dei social media nel riempire il tempo libero.
La biglietteria del teatro sarà aperta nei giorni dell’evento: giovedì dalle 17 alle 19; venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 21. Prenotazioni disponibili al numero 3762544637.
Commenta per primo