Sant’Eraclio rende omaggio al suo patrono
Sant’Eraclio si appresta a celebrare il suo patrono. Da venerdì 28 aprile a giovedì 4 maggio sono diversi gli appuntamenti in programma per ricordare il soldato e martire romano Eraclio, convertitosi al cristianesimo e di cui la frazione folignate porta il nome. A organizzare i festeggiamenti sarà l’Unità pastorale “Sant’Eraclio-Cancellara”, che ricorderà anche i Santi Mauro e Giusto.
Per l’occasione, l’Unità pastorale guidata da monsignor Luigi Filippucci rivolgerà un’attenzione particolare ai giovani e al territorio. “Un futuro ‘green’ per Sant’Eraclio e paesi sovrastanti, grazie a una spinta dei giovani, ragazzi e da tutti…in società”: questo il titolo riservato alla settimana di festeggiamenti. Si partirà domani, venerdì 28 aprile, al Centro giovani di Sant’Eraclio con “L’oggi speranza del domani”.
Alle 21 è in programma un’intervista ai giovani laureati e diplomati della frazione, per conoscere le loro scelte culturali e quelle di vita. Un incontro che già lo scorso anno aveva messo in risalto i talenti dei giovani di Sant’Eraclio, che avevano avuto e avranno ancora una volta l’occasione di raccontarsi, partendo dalle loro tesi.
Martedì 2 maggio in piazza del Castello ci sarà l’evento “Presenza-Servizio-Condivisione” che si aprirà con un apericena alle 19.30, per poi proseguire con i festeggiamenti per i 70 anni dell’Avis, che ricorderanno anche uno dei suoi fondatori, l’indimenticato parroco di Sant’Eraclio don Luciano Raponi.
Alle 21.15 si chiuderà poi con il “Concerto giovani” all’insegna di bellezza, umanità e pace.
Mercoledì 3 maggio festa in piazza dal titolo “Creare legami umani e gioiosi”. Alle 17 giochi, sport e laboratori, mentre alle 20 condivisione di culture e degustazione delle eccellenze del territorio.
Giovedì 4 maggio si ricorderà invece il martirio di Sant’Eraclio con San Mauro e San Giusto. La festa liturgica rifletterà su “Scelte coraggiose…non opportunismi”. Alle 20.45 raduno di tutte le persone che fanno parte delle parrocchie dell’Unità pastorale, insieme a enti e associazioni.
Appuntamento in località Mormonzone per la partenza della solenne processione presieduta dal vescovo di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Il percorso si snoderà attraverso via Flaminia Vecchia, via Leopardi, via del Castello, piazza Garibaldi.
Si chiuderà con la preghiera e la successiva benedizione del Santo Patrono a tutte le persone e le realtà del territorio. Al culmine della settimana.
Commenta per primo