Presentazione del libro “I napoletani non sono romantici” a Trevi
Sabato 12 ottobre alle ore 21, presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi, sarà presentato il libro “I napoletani non sono romantici” scritto dal maestro Marco Zurzolo. L’evento, organizzato dall’Associazione Eteria con il patrocinio del Comune di Trevi, fa parte di una serie di iniziative culturali che proseguono nella cornice del comune umbro, già location del Festival del Giallo nel mese di giugno.
La serata vedrà Marco Zurzolo accompagnato alla chitarra dal maestro Carlo Fimiani. Attraverso le sue parole e la sua musica, Zurzolo offrirà un viaggio nei ricordi, alternando momenti di malinconia e gioia, riflessi della sua esperienza di vita e carriera. Nelle pagine del libro, l’autore ripercorre la sua storia personale e artistica, in cui emergono figure centrali della Napoli degli anni ’70 come Enzo Avitabile e Pino Daniele, il “Gigante con gli occhiali”, come lo definisce affettuosamente.
Zurzolo si sofferma anche su via San Sebastiano e sul Conservatorio di San Pietro a Majella, due luoghi simbolici della sua formazione musicale. Tuttavia, è la figura del fratello Rino a dominare gran parte della narrazione. Rino, col suo basso, ha segnato il ritmo della vita di Zurzolo, fino alla sua prematura scomparsa, un evento che lascia un vuoto incolmabile nella vita del maestro. La perdita di Rino e quella dell’amico Elvio Porta, sceneggiatore e regista, sono due ferite profonde che emergono nelle pagine del libro.
Una particolarità di questo volume è la seconda parte, composta da otto “microracconti” raccolti da Zurzolo e firmati proprio da Elvio Porta. Questa sezione rappresenta un omaggio all’amico scomparso, la cui vita è stata segnata dal cinema, ma anche da un animo creativo e brillante che ha saputo trasmettere attraverso le sue sceneggiature. Il libro si chiude con una selezione di 14 brani musicali, una sorta di colonna sonora che accompagna il lettore lungo le emozioni descritte nel testo.
L’evento è ad ingresso libero e invita gli appassionati di musica e letteratura a partecipare numerosi. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti organizzati dall’Associazione Eteria, si consiglia di seguire le pagine Facebook e Instagram dell’associazione.
Parole chiave: Marco Zurzolo, Trevi, libro, Napoli, San Francesco, Carlo Fimiani, Associazione Eteria, Elvio Porta.
Commenta per primo