Mia Martini rivive a Bevagna con Melania Giglio a teatro

Mia Martini rivive a Bevagna con Melania Giglio a teatro

Domenica il teatro di Bevagna celebra Mimì con Melania Giglio

BEVAGNA, 26 gennaio 2026 – L’universo tormentato e luminoso di Mia Martini torna a pulsare domenica 1° febbraio, alle ore 17.30, sotto le luci dello storico Teatro Torti di Bevagna. Inserito nella prestigiosa cornice della stagione di prosa “Vado al Torti” 2025/2026, lo spettacolo rappresenta una delle punte di diamante del cartellone curato dalla direzione artistica di Carlo Emilio Lerici. Un progetto che nasce dalla sinergia tra l’A.T.I. Francesco Torti e l’amministrazione comunale, con l’intento di restituire al pubblico la carne e il sangue di un’icona della musica italiana, come riporta il comunicato di Francesca Cecchini.

Non si tratta di una semplice esibizione o di un’imitazione didascalica, ma di una vera e propria trasfigurazione artistica. Melania Giglio, interprete dalla potenza vocale e drammaturgica straordinaria, sale sul palco con l’obiettivo di abitare il ricordo di Mimì. Sotto la guida attenta di Daniele Salvo, l’attrice scava nelle pieghe della vita dell’artista, portando alla luce la dicotomia tra la fragilità umana più estrema e la forza sovrumana sprigionata sul palco. Ogni gesto e ogni nota sono studiati per evitare la caricatura, preferendo un approccio viscerale che tocca le corde del cuore degli spettatori.

Ad accompagnare questo viaggio emozionale tra i successi e i silenzi della cantante calabrese ci sarà Heron Borelli al pianoforte. Il tappeto sonoro non fa da semplice sfondo, ma diventa coprotagonista di un duetto incessante che alterna momenti di puro teatro a esecuzioni canore vibranti. Il racconto attraversa le diverse fasi dell’esistenza della Martini: dalle lusinghe dorate del successo internazionale fino ai baratri dell’isolamento e del pregiudizio che hanno segnato il suo periodo più cupo. La performance espande i confini della scaletta musicale per trasformarsi in una biografia sonora che celebra l’eredità artistica lasciata al Paese.

L’appuntamento aprirà la strada a una serie di eventi di alto profilo che animeranno il borgo umbro nei mesi a venire. A seguire, la programmazione proseguirà con il racconto astronomico di Corrado d’Elia su Galileo il 22 febbraio, per poi passare al “Volpone” di Ben Jonson a metà marzo e ai grandi musical come “Rent” nel mese di aprile.

Biglietto intero euro 18, ridotto (under 26 e over 65) euro 15, ridotto under 18 euro 1. Loggione e visibilità limitata euro 10.

Informazioni e prenotazioni botteghino e prenotazioni telefoniche alla Proloco Bevagna in piazza Filippo Silvestri tutti i giorni escluso il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30: 379.2980055 (anche via WhatsApp) – biglietteria@teatrotortibevagna.it.

Prevendite su circuito VivaTicket.

Sito ufficiale www.teatrotortibevagna.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*