Bilancio, ambiente e scuole al centro della seduta pubblica
Il Consiglio comunale di Foligno si riunirà martedì 18 novembre alle ore 15 nella sala consiliare, con una seduta pubblica che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul portale istituzionale. L’appuntamento segna un passaggio importante per la vita amministrativa della città, con un ordine del giorno ricco di temi che toccano ambiente, bilancio e servizi educativi.
Tra i punti principali figura l’interrogazione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Rita Barbetti, Mario Bravi, Giorgio Gammarota, Maura Franquillo e Tommaso Feliziani, dedicata alle politiche ambientali e al rispetto degli atti già approvati in precedenti sedute. Una richiesta che punta a verificare la coerenza delle scelte amministrative con gli impegni assunti, in un momento in cui la sostenibilità è al centro del dibattito pubblico.
La seduta affronterà anche l’aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il periodo 2025-2027, documento strategico che definisce le priorità di spesa e gli investimenti dell’ente. In agenda la gestione della scuola di musica comunale “Biagini”, realtà storica che rappresenta un presidio culturale e formativo per la città.
Un altro tema di rilievo sarà la variazione del bilancio di previsione 2025-2027, con l’obiettivo di adeguare le risorse alle nuove esigenze e garantire equilibrio finanziario. I consiglieri saranno chiamati a nominare i componenti della consulta per la mobilità sostenibile, l’ambiente e la sicurezza stradale, organismo che avrà il compito di proporre soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita urbana.
In discussione anche la mozione presentata dalla consigliera Maria Frigeri (Patto x Foligno), che propone di attivare la raccolta differenziata in tutte le scuole del territorio comunale, in collaborazione con Valle Umbra Servizi e gli istituti scolastici. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare le nuove generazioni e a rendere la città più attenta alle pratiche ecologiche.


I consiglieri saranno chiamati a nominare i componenti della consulta per la mobilità sostenibile, l’ambiente e la sicurezza stradale, organismo che avrà il compito di proporre soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita urbana?
SOLITA LOTTIZZAZIONE TRA INCOMPETENTI?