Convegno a Foligno storia della Rocciata, sabato 21 settembre
Sabato 21 settembre, alle ore 10:30, presso l’Oratorio del Crocifisso di Foligno, si terrà un convegno dal titolo “La storia della rocciata: una spirale lunga tremila anni”. L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, è organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della delegazione locale dell’Accademia Italiana della Cucina, creata nel 1974. Il convegno avrà come tema principale la storia della rocciata, dolce tipico della tradizione umbra, e la sua ricetta, il cui deposito ufficiale è stato approvato dalla Camera di Commercio dell’Umbria lo scorso aprile.
Durante l’incontro, saranno presenti diversi accademici, i quali rievocheranno le numerose attività organizzate dalla delegazione di Foligno in questi cinquant’anni. Tra i partecipanti, spicca il notaio Leonardo Lupidi, accademico di Foligno, incaricato di redigere il verbale del deposito ufficiale della ricetta della rocciata. A conclusione dei lavori, interverrà Giuseppe Fatati, direttore del Centro Studi Territoriale della Regione Umbria dell’Accademia Italiana della Cucina, che approfondirà l’importanza della tutela delle tradizioni culinarie italiane.
Il convegno rappresenta anche un’occasione per celebrare la delegazione di Foligno, la più antica dell’Umbria, fondata ben prima delle altre sedi presenti in diverse città umbre come Perugia, Assisi, Gubbio, Città di Castello, Spoleto, Orvieto e Terni. Nel corso degli eventi conviviali organizzati dall’Accademia, viene spesso data attenzione alle ricette storiche, preservando e promuovendo la cucina regionale.
Nella presentazione dell’evento, la delegata di Foligno, Claudia Valentini, ha sottolineato il ruolo centrale della delegazione locale nell’ambito delle attività culturali e gastronomiche dell’Accademia. Insieme a Valentini, erano presenti altre figure di spicco come Graziella Pascucci, Isabella Gaudino, Daniele Falchi e Carlo Bertuzzi, che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa.
L’Accademia Italiana della Cucina è stata fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani e, nel 2003, è stata riconosciuta come “Istituzione Culturale della Repubblica Italiana”. La sua missione è quella di salvaguardare e promuovere le tradizioni culinarie italiane, attraverso le sue 225 delegazioni presenti in Italia e le 92 sedi all’estero.
L’evento del 21 settembre non solo valorizza un dolce che rappresenta una parte significativa della cultura gastronomica umbra, ma celebra anche mezzo secolo di impegno della delegazione di Foligno nel mantenere vive le tradizioni culinarie italiane.
Commenta per primo