“Foligno città romana”, il 14 novembre incontro sugli archeo-topografici
Sabato 14 novembre a Palazzo Trinci alle 16,30 – si terrà una conferenza divulgativa sullo stato di avanzamento degli studi archeo-topografici e storico-urbanistici del progetto “Foligno città romana” proposto alla città ed alla comunità scientifica con la omonima pubblicazione presentata il 21 marzo 2015.
La conferenza, illustrerà le ricerche in corso in questa fase che si stanno muovendo in due direzioni. La prima riguarda gli studi che verranno condotti con l’ausilio di tecnologie legate all’analisi fuori terra – drone a pilotaggio remoto – (sabato dalle ore 9,00 da piazza della Repubblica) per la lettura della viabilità antica ed i rapporti tra essa e l’edificato storico, per la migliore comprensione delle dinamiche evolutive del tessuto urbano e delle paleomorfologie. Saranno inoltre effettuati dei sopralluoghi all’interno di alcuni pozzi della città (a partire da piazza della Repubblica ore 9,30 di domenica 15 novembre) con la A.S.S.O. Onlus di Roma.
La seconda concerne un filone di ricerca apertosi intorno alla peculiare caratteristica della castramentatio di Fulginia che contempla la previsione di due kardines principali, uno dei quali chiamato Via Quintana, e grosso modo corrispondente all’attuale via XX settembre. Proprio gli studi intorno a questo tema stanno coinvolgendo l’area della Cattedrale di Foligno, dedicata al Patrono San Feliciano, vescovo martirizzato secondo la tradizione nel 251 ad opera dell’Imperatore romano Decio e conducono a confermare ancora una volta gli allineamenti e le paleomorfologie del castrum romano.
Con il Patrocinio del Comune di Foligno e della Diocesi di Foligno.
La conferenza sarà così articolata:
SALUTI:
Prof.ssa Rita Barbetti – Assessore alla Cultura
Monsignor Giuseppe Bertini – Cattedrale di San Feliciano
Arch. Luciano Piermarini – Dirigente OO.PP.del Comune di Foligno
INTERVENTI:
Dott. Paolo Camerieri – Archeologo Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria, Responsabile dell’Osservatorio Regionale sulla qualità del Paesaggio
Arch. Giovanna Galli – Esperta in Beni Ambientali ed Architettonici della Regione Umbria, Specializzata nella conoscenza, valorizzazione e fruizione dei siti urbani a carattere archeologico
Dott. Giuliana Galli – coordinatrice progetto – Archeologa, Specializzata in Rilievo e Analisi tecnica dei Monumenti Antichi, Socia fondatrice dell’Associazione Italiana Archeologi Subacquei. Assistente Collaboratore alla Direzione Scientifica della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma- Villa dei Quintili e Appia Antica
Dott. Sergio Bovini – Geologo
Dott. Mario Mazzoli – Direttore generale della A.S.S.O. onlus (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione) – (www.assonet.org) – Proiezione video.

Commenta per primo